Descrizione
Domani martedì 23 novembre alle ore 17 nell' auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, Edi Natali presenta il volume Se decantarmi può solo Dio... La poesia e le notti di Alda Merini (San Paolo, 2019). Interverrà Andrea Fusari.
Nel panorama della lirica italiana Alda Merini occupa sicuramente un posto rilevante, ma da molto tempo la critica si è dimenticata di lei. A dieci anni dalla sua scomparsa il saggio vuole dare avvio a nuovi studi e riletture della poetessa milanese concentrandosi, attraverso alcune delle sue opere più importanti, sull’aspetto mistico e sull’importanza della religione cristiana nell'esperienza esistenziale e poetica della Merini. Alda è ironica e leggera e allo stesso tempo è tragica, impegnata nella ricognizione di quell’inferno che a volte si presenta come malattia fisica o psichica, a volte come peccato o colpa, a volte come violenza, in un movimento vorticoso che dalla dimensione personale si dilata a dimensione storica, facendo uscire il suo canto dal mero sfogo lirico e trasformandolo in canto universale, poiché il poeta canta a nome di tutti e per tutti.
Edi Natali, nata a Pistoia nel 1964, è laureata in filosofia e in teologia dogmatica. Fa parte del Consilium mulierum, primo consiglio ecclesiastico di donne voluto dal vescovo Fausto Tardelli per la diocesi di Pistoia. Attualmente lavora a un progetto di ricerca all'Istituto universitario Sophia in cotutela con la Facoltà di filosofia di Perugia ed è docente nella Scuola di formazione teologica diocesana. È autrice dei libri Madeleine Delbrêl. Una Chiesa di frontiera pubblicato nel 2010, un saggio sulla figura della poetessa e mistica francese, Il capriccio di Dio. Una ragione in bilico tra Atene e Gerusalemme pubblicato nel 2017, un saggio su Lev Šestov, e del romanzo Non nasconderti fra le pieghe della vita uscito nel 2014. Insieme a Antonella Spitaleri ha pubblicato Ordo amoris (2016), un volume sulle questioni di filosofia e teologia contemporanea che ha vinto il Primo premio nazionale di filosofia 2016 per le Pratiche filosofiche. Collabora con riviste specialistiche e università. Ha tenuto conferenze a Bologna, Milano, Firenze e all’Institut catholique de Paris. Da diversi anni inoltre organizza cicli di conferenze su questioni di filosofia e teologia contemporanee alla biblioteca San Giorgio.
A cura di
Contenuti correlati
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da lunedì 13 a domenica 19 luglio
- Giostra dell'Orso 2026, pronto il drappo che andrà al Rione vincitore
- Eurogym 2026: dal 9 al 17 luglio in vigore un’ordinanza per garantire il regolare svolgimento della manifestazione
- Il sindaco Capecchi incontra i cittadini: al via un percorso di ascolto nei quartieri e nelle frazioni
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Commissioni consiliari, definiti presidenti, vicepresidenti e componenti per il mandato 2026-2031
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
- Luglio Pistoiese 2026: emanata l’ordinanza per la sicurezza e il decoro durante gli eventi
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:58
