Descrizione
Domani, mercoledì 4 ottobre, alle 17.30 nella sala Manzini, al primo piano della Biblioteca San Giorgio, è in programma la presentazione del libro Come la luce dell'alba di Pio Russo Krauss (La valle del tempo, 2023).
Con l'autore interverranno Vannino Chiti e Alberto Vivarelli. Le letture sono affidate a Dora Donarelli.
Le vicende di Come la luce dell'alba si svolgono a Napoli dall'ottobre 1973 al maggio 1974, periodo segnato dal post colera, dall'austerity e dalla campagna per il referendum sul divorzio. Una Napoli segnata dalla speculazione edilizia e dall'abusivismo che distruggono il verde ancora esistente ed espellono le fasce più povere della popolazione. In questa cornice si svolge la storia di un prete di buona famiglia, catapultato in una realtà ben diversa da quella dove aveva vissuto, e di un gruppo di giovani che prendono le parti degli ultimi e si oppongono alla distruzione del territorio e alla camorra. I diversi personaggi si troveranno ad affrontare dubbi, dilemmi, a interrogarsi sulle loro vite e sulla società, a fare scelte difficili. E anche a vivere le prime storie d'amore con le loro gioie e tristezze.
Pio Russo Krauss è nato e vive a Napoli. Medico di sanità pubblica, fin dalla giovinezza si è impegnato in ambito sociale, culturale ed ecclesiale, è stato maestro e animatore di un doposcuola donmilaniano, presidente del centro culturale Giovanile di Via Caldieri. Attualmente è presidente dell'Associazione Marco Mascagna.
A cura di
Contenuti correlati
- Commemorazione defunti: attivati presidi mobili e ampliato l’orario di apertura al pubblico del cimitero Principale e della Vergine
- Patto di amicizia tra Pistoia a Reutlingen: giovedì in Sala Maggiore un concerto della Vhs Dettingen Orchester
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- Giornata nazionale delle Pubbliche Assistenze: da venerdì le logge del Palazzo comunale si illuminano di arancione
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Risultati delle elezioni regionali 2025
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
- Una nuova settimana di eventi, gli appuntamenti dal 4 al 10 ottobre
- Dal 6 ottobre parte il censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:35
