Descrizione
Sono passati quarant’anni da quando Stefano Benni scrisse e pubblicò il suo libro forse più celebre: Bar Sport. I bar sport esistono ancora, anche se sono pochi e sempre più sporadici. A volte accade che un bar si trasformi in un punto di aggregazione culturale, in cui assieme al caffè si offre la possibilità di scegliere un buon libro o semplicemente di parlarne. Il bisogno di ritrovarsi in un ambiente genuino, semplice in cui bere e chiacchierare in tranquillità è alla base anche di un altro luogo caldo: l’osteria.
A questi luoghi, così importanti nella nostra quotidianità, capaci anche di popolare la fantasia di artisti e scrittori di tutti i tempi, da Cecco Angiolieri alla canzoni di Francesco Guccini, la Biblioteca San Giorgio dedica la propria rassegna bibliografica del mese di Ottobre, intitolata Bar Sport 2.0: tanti suggerimenti di lettura e di visione che disegnano un filo invisibile tra romanzi e film in cui il bar, ma anche il caffè (letterario o meno), il bistrot, l’osteria, non sono più solo un esercizio commerciale o uno spazio delle nostre città, ma diventano un luogo simbolico al centro di un immaginario vissuto in modo profondamente emozionale.
La rassegna, che oltre all’omaggio al Bar Sport, ospita suggerimenti di libri e film usciti negli ultimi anni, è distribuita gratuitamente ai banchi prestito della Bibllioteca a partire da sabato 1 ottobre.
A cura di
Contenuti correlati
- A Pistoia le telecamere di “Linea Verde Italia”
- Domenica 15 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- “Jacopo”, l’assistente virtuale del Comune di Pistoia: un nuovo servizio digitale attivo 24 ore su 24
- Pistoia ricorda i suoi combattenti: lunedì 16 febbraio la cerimonia in piazza del Duomo per l’81° anniversario della partenza
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:53
