Descrizione
Restano pochi giorni per visitare nella Biblioteca San Giorgio la sezione della mostra STILE & MOVIMENTO - Disegni di stile di Pininfarina e altri stilisti per Breda Costruzioni Ferroviarie (1975/2000) dedicata agli studi di stile di veicoli urbani per gli USA.
Il 7 settembre chiuderà infatti i battenti anche questa parte della mostra, dopo che il 12 agosto si è conclusa l'esposizione nelle Sale Affrescate di piazza del Duomo che aveva per tema i disegni di stile per l'ETR500.
Molto positivo è il bilancio dell'interesse registrato dalla doppia rassegna, che mostra al pubblico per la prima volta una selezione su oltre 430 disegni della donazione di Ansaldo Breda al Comune di Pistoia.
Oltre che da molte autorità locali, la mostra è stata visitata da esponenti delle Ferrovie dello Stato, da responsabili della Pininfarina, da rappresentanti dell'industria pistoiese e degli ordini professionali, nonché da molti tecnici e operai che nel corso degli anni hanno lavorato nello stabilimento prima Breda e ora Hitachi Rail.
Con la chiusura dell’allestimento, i disegni saranno ricollocati nell'archivio della Biblioteca San Giorgio in attesa di altre mostre in futuro.
A cura di
Contenuti correlati
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa di Giovanbattista Grasso
- “In Comune”: sabato 27 e domenica 28 settembre un open day dei servizi comunali dedicato alla sostenibilità
- Open day CIE: sabato 20 settembre apertura straordinaria dell’Anagrafe di via Santa
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:49