Descrizione
Tornano alla biblioteca San Giorgio gli appuntamenti a cura della coppia formata dallo psicoterapeuta Alessandro Guidi e dal poeta Giacomo Trinci. Sabato 16 novembre, alle 16.30, nella sala Bigongiari, sarà un evento dedicato alla figura del drammaturgo francese Antonin Artaud a dare il via a un ciclo di tre incontri intitolato Gli esclusi e gli eretici della cultura contemporanea. Considerazioni psicoanalitiche e letterarie sulla attualità di Artaud, Bataille e Bernhard.
La rassegna proseguirà con un secondo appuntamento, in programma per sabato 30 novembre, di cui sarà protagonista la figura dello scrittore francese Georges Bataille e con un terzo, dedicato invece all’autore austriaco Thomas Bernhard, fissato per venerdì 6 dicembre.
Tutti e tre gli incontri avranno luogo alle 16.30 nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio.
L’accesso è libero, fino a esaurimento posti e non è necessaria la prenotazione.
Questa nuova serie di appuntamenti ha lo scopo di mettere in luce questioni lasciate ai margini dalla cultura attuale, che emergono però dall’inconscio, da ciò che i pazienti dicono durante l’analisi o dai discorsi sociali, alla luce della psicoanalisi di un altro grande studioso, Jacques Lacan. Le questioni in gioco sono quelle della comunicazione impossibile, della follia e della crudeltà di certi sistemi di potere, delle angosce e dell’oscurità di verità nascoste alla ragione e al senso.
A cura di
Contenuti correlati
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Risultati delle elezioni regionali 2025
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
- Una nuova settimana di eventi, gli appuntamenti dal 4 al 10 ottobre
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05
