Descrizione
Sabato 28 gennaio a partire dalle 9.30 fino alle 13.30 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si svolgerà il convegno L’acqua e la sua salvaguardia come bene comune pubblico. A introdurre sarà Rosanna Crocini, presidente dell’Associazione Acqua Bene Comune, dopodiché la parola passerà a quattro relatori. Si tratta di Riccardo Petrella, fondatore del Comitato internazionale per il Contratto Mondiale dell’Acqua che parlerà di Finanziarizzazione dell’acqua e monetizzazione della natura, mentre Tommaso Fattori, esperto di beni comuni e servizi pubblici, discuterà su Le forme globali e locali della privatizzazione dell’acqua.
Poi toccherà a Luigi de Magistris indagare su Ripubblicizzare l’acqua si può e si deve e infine Luigi Ferrajoli, professore emerito di filosofia del diritto, approfondirà il tema dal titolo Per il riconoscimento dell’acqua come bene comune pubblico.
Al termine sono previsti interventi da parte del pubblico. Le conclusioni sono affidate a Rossella Michelotti, portavoce del Forum Toscano Movimenti per l’Acqua. A moderare gli interventi sarà Giuliano Marrucci di Ottolina Tv.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Acqua Bene Comune Pistoia – Valdinievole con il contributo di Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua, Fondazione Caript e il patrocinio del Comune di Pistoia.
/*-->*/
A cura di
Contenuti correlati
- Carta di identità elettronica: open day sabato 13 dicembre
- Pistoia Città del Natale, le aperture dei Musei Civici per il fine settimana dell’Immacolata
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana: Pistoia al centro del percorso del 12 dicembre
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:52
