Descrizione
Per il ciclo Letture tra filosofia e scienza, a cura dell'Università Vasco Gaiffi e della Fondazione Francis Bacon, la Biblioteca San Giorgio, in Auditorium Terzani, sabato 19 ottobre alle 11 ospita la presentazione del libro Filosofia dell'Intelligenza Artificiale. Sfide etiche e teoriche a cura di Matteo Galletti e Silvano Zipoli Caiani (il Mulino, 2024)
Il volume è una guida pensata per la formazione degli studenti dei corsi di area umanistica e intende offrire una panoramica del dibattito dedicato all’intelligenza artificiale e al mutamento del rapporto umano-macchina alla luce delle innovative tecniche di machine learning e progettazione robotica. Oltre a questioni fondazionali, sono affrontati con sguardo critico i presupposti cognitivi e le implicazioni morali dello sviluppo di forme di intelligenza alternative a quella umana.
Matteo Galletti, filosofo morale e bioetico, insegna Filosofia morale al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze ed è impegnato nei comitati etici toscani. Tra i suoi libri recenti, Reciprocamente responsabili. La responsabilità morale tra naturalismo e normativismo e La pillola per diventare buoni. Etica e potenziamento morale.
Silvano Zipoli Caiani, filosofo della mente, insegna Filosofia teoretica al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze. Tra i suoi libri Corporeità e cognizione. La filosofia della mente incorporata e, con Gabriele Ferretti, Vedere e agire. Come occhio e cervello costruiscono il mondo.
A cura di
Contenuti correlati
- Carta di identità elettronica: open day sabato 13 dicembre
- Pistoia Città del Natale, le aperture dei Musei Civici per il fine settimana dell’Immacolata
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana: Pistoia al centro del percorso del 12 dicembre
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:32
