Descrizione
Si inaugura sabato 10 febbraio, alle 16 nelle vetrine e negli spazi espositivi interni della Biblioteca San Giorgio, la mostra Pinocchio e i Carabinieri: un binomio indissolubile celebrato dall’arte contemporanea a cura di Filippo Lotti, realizzata da Fondazione Nazionale Carlo Collodi, in collaborazione con FuoriLuogo - Servizi per l’Arte.
L’esposizione raccoglie opere di artisti italiani e stranieri realizzate con varie tecniche pittoriche, ma tutte nello stesso formato (50x40 cm) per la pittura, più alcune sculture a dimensione libera. Comprende, quindi, opere di pittura e scultura di proprietà, o comunque in possesso, della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, unitamente a nuove opere di artisti invitati a partecipare alla collettiva. Ogni artista è stato invitato a omaggiare con una sua opera il tema, interpretando uno dei passi del romanzo di Carlo Collodi Le Avventure di Pinocchio. Storia di un burattino in cui appaiono i personaggi dei Carabinieri (o Gendarmi).
A seguire, alle ore 17 in Auditorium, andrà in scena la lettura scenica Le meravigliose avventure di un burattino, a cura di Alessandro Luchi e Veronica Natali, uno spettacolo adatto a grandi e piccini, a partire da 8 anni di età.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Città del Natale, le aperture dei Musei Civici per il fine settimana dell’Immacolata
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana: Pistoia al centro del percorso del 12 dicembre
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:36
