Descrizione
Nuove occasioni di visita, nel prossimo fine settimana, dei Musei Civici di Pistoia con ingressi e visite gratuite - quest'ultime a cura degli Ambasciatori dell'Arte - sia sabato 1 giugno (dalle 21 alle 24) in concomitanza con la Notte Bianca, che domenica 2 giugno, Festa della Repubblica, dalle 10 alle 18.
Si parte sabato 1 giugno, alle ore 16, nel Museo Civico d'arte antica, dove è in programma la visita guidata Comunicare attraverso le nuove tecnologie: la Madonna della Pergola di Bernardino Detti.Lo straordinario dipinto commissionato nel 1523 a Bernardino Detti rimane a tutt’oggi l’unica opera certa di questo autore, di cui si conosce molto poco, aumentando così la curiosità e la sfida della ricerca artistica. Il video multimediale Dentro l'opera, realizzato da Art Media Studio, che affianca l'opera, offre al visitatore un utile sussidio alla conoscenza dei contenuti e delle suggestioni racchiusi nel dipinto. La visita è a cura di Artemisia Associazione Culturale, su prenotazione da effettuare – entro venerdì 31 maggio alle ore 13 – al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. Punto di ritrovo: biglietteria del Museo Civico, dieci minuti prima dell’inizio della visita. La partecipazione prevede il solo costo del biglietto d’ingresso al museo.
L'iniziativa fa parte del programma con cui i Musei Civici hanno aderito anche per quest'anno alla campagna AMICO MUSEO promossa dalla Regione Toscana e che è scaricabile dal sito web dei Musei http://musei.comune.pistoia.it/eventi/amico-museo-nei-musei-civici/
Sempre sabato 1 giugno, in occasione della Notte Bianca, il Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale e il Museo dello Spedale del Ceppo resteranno aperti dalle 21.00 alle 24.00con ingressogratuito.
Domenica 2 giugno, prima domenica del mese, #iOVADOalmuseo, l'iniziativa del Ministero dei beni e delle attività culturalidedicata alla scoperta del patrimonio culturale. E' quindi gratuito l'ingresso al Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale e al Museo dello Spedale del Ceppo, aperti con orario continuato dalle 10 alle 18.
Sia sabato 1 che domenica 2 giugno, in entrambi i musei, gli studenti della classe IV E del liceo linguistico dell'Istituto tecnico Filippo Pacini di Pistoia, nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro Ambasciatori dell'Arte, saranno a disposizione dei visitatori dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18 per accompagnarli con visite guidate gratuite, anche nelle lingue straniere, alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche presenti nei Musei Civici.
Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio Musei e Beni Culturali tel. 0573 371214 oppure 317277, il Museo Civico d'arte antica allo 0573 371296 o visitare il sito http://musei.comune.pistoia.it/.
A cura di
Contenuti correlati
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Pistoia Città del Natale, per salutare il 2025 e accogliere il nuovo anno insieme!
- Pistoia Città del Natale – programma dal 24 al 28 dicembre
- Variazioni degli orari degli uffici comunali per le festività natalizie
- Ecco “RiqualifichiAMO”, il progetto sociale triennale del Pistoia Basket dedicato ai Playground di tutta la Toscana
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07
