Descrizione
Da venerdì primo novembre, fino al 31 marzo 2024, è vietata l´accensione di fuochi all’aperto di qualsiasi natura: per bruciare sfalci, potature o residui vegetali, barbecue, falò rituali a scopo di intrattenimento e altro, nelle aree del territorio comunale che si trovano a un´altezza inferiore a 200 metri sul livello del mare. Lo stabilisce, al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico, un’ordinanza appena emessa.
Il provvedimento invita i cittadini anche a non utilizzare legna in caminetti aperti o stufe tradizionali a legna, a meno che non siano l´unica fonte di riscaldamento dell’abitazione. Tale disposizione non riguarda le aree non metanizzate.
Ulteriori comportamenti da adottare per ridurre le emissioni di materiale particolato prevedono di contenere i consumi energetici nella gestione degli impianti di riscaldamento, evitando così inutili sprechi. E’ consigliata una corretta regolazione degli orari di accensione degli impianti e il controllo della temperatura media da attestare sui 18 C (con tolleranza di 2C) nelle abitazioni, negli esercizi commerciali, nei pubblici esercizi e negli edifici con accesso al pubblico. Importante anche una costante manutenzione degli impianti termici e la possibile sostituzione con modelli a minor impatto ambientale, usufruendo degli eventuali incentivi e contributi disponibili.
È raccomandata anche la corretta gestione e, in particolare, il mantenimento della chiusura delle porte di accesso degli esercizi commerciali e di somministrazione alimenti e bevande e degli edifici con accesso al pubblico.
Per quanto riguarda gli spostamenti, è importante utilizzare il più possibile i mezzi pubblici o mezzi di trasporto non inquinanti.
Polizia Municipale, Carabinieri Forestali e tutti gli altri enti e organi di controllo competenti per legge sono incaricati di verificare l'osservanza dell'ordinanza.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Pistoia nell’area tematica Ambiente e animali, sezione Qualità dell’aria, e sul sito della Regione Toscana alla pagina
https://www.regione.toscana.it/-/aria-di-toscana
A cura di
Contenuti correlati
- 25 aprile, ordinanza per sicurezza e ordine pubblico nell’area di Porta al Borgo
- Bonus TARI: a chi ha diritto allo sconto in bolletta, l’avviso di pagamento arriverà successivamente
- Al via la campagna di informazione contro la proliferazione delle zanzare
- Musei Civici: ingresso gratuito sabato 25 aprile, Festa della Liberazione
- San Giorgio, venerdì 24 aprile l’incontro su “Tradurre o riscrivere la Bibbia? Quando la traduzione modifica il testo sacro”
- Pubblicata la graduatoria provvisorie dei nidi d’infanzia e spazi gioco comunali e l’elenco per le domande dei nidi privati accreditati per l’anno educativo 2026-2027
- Pistoia Capitale del Libro 2026: i negozi si accendono con “Pagine in mostra – La vetrina più bella”
- Forteguerriana, giovedì 23 aprile presentazione del libro sull’architettura romanica a Pistoia
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, al via la seconda edizione del Gioco dei Titoli
- Pistoia celebra il 25 aprile, l’81° anniversario della Liberazione
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:32
