Descrizione
Da domani, mercoledì 1 novembre, fino al 31 marzo 2024 è vietata l´accensione di fuochi all’aperto di qualsiasi natura (per bruciare sfalci, potature o residui vegetali, barbecue, falò rituali a scopo di intrattenimento o altro) nelle aree del territorio comunale che si trovano a un´altezza inferiore a 200 metri sul livello del mare. Lo stabilisce un’ordinanza al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico.
Il provvedimento invita i cittadini anche a non utilizzare legna in caminetti aperti o stufe tradizionali a legna, a meno che questi non siano l´unica fonte di riscaldamento dell’abitazione. Tale disposizione non riguarda le aree non metanizzate.
Ulteriori comportamenti da adottare per ridurre le emissioni di materiale particolato prevedono di contenere i consumi energetici nella gestione degli impianti di riscaldamento, evitando così inutili sprechi. E’ consigliata una corretta regolazione degli orari di accensione degli impianti e il controllo della temperatura media da attestare sui 18 C (con tolleranza di 2C) nelle abitazioni, negli esercizi commerciali, nei pubblici esercizi e negli edifici con accesso al pubblico. Importante anche una costante manutenzione degli impianti termici e la possibile sostituzione con modelli a minor impatto ambientale, usufruendo degli eventuali incentivi e contributi disponibili.
È raccomandata anche la corretta gestione, e in particolare il mantenimento della chiusura delle porte di accesso degli esercizi commerciali e di somministrazione alimenti e bevande e degli edifici con accesso al pubblico.
Per quanto riguarda gli spostamenti, è importante utilizzare il più possibile i mezzi pubblici o mezzi di trasporto non inquinanti.
Polizia Municipale, Carabinieri Forestali e tutti gli altri enti e organi di controllo competenti per legge, sono incaricati di verificare l'osservanza dell'ordinanza.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Pistoia nell’area tematica Ambiente e animali, sezione Qualità dell’aria, e sul sito della Regione Toscana
https://www.regione.toscana.it/-/aria-di-toscana
A cura di
Contenuti correlati
- Presentata oggi pomeriggio dal sindaco Giovanni Capecchi la giunta
- Oggi alle 18.30 nella Sala Maggiore presentazione della Giunta comunale
- Il nuovo capo di gabinetto del sindaco Giovanni Capecchi è Manuele Braghero
- Giostra dell’Orso 2026: al via il bando per la realizzazione del drappo
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: a giugno un mese di eventi tra letteratura, arte, memoria e partecipazione
- Passaggio di consegne in Palazzo comunale tra Anna Maria Celesti e Giovanni Capecchi
- Nuove location per matrimoni e unioni civili: c'è tempo fino al 28 maggio per presentare la manifestazione di interesse
- A Pistoia due appuntamenti dedicati al Premio Campiello
- L’Amministrazione comunale di Pistoia esprime la propria vicinanza alla comunità di Modena
- Far.Com: bilancio 2025 in crescita, ricavi per oltre 18 milioni e utile sopra il milione
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:48
