Descrizione
Situata in piazzetta Santo Stefano, la Casa in Piazzetta riapre in una nuova veste, affidata alla Cooperativa Intrecci, con una festa di inaugurazione prevista per venerdì 10 marzo, alle 17.
L’idea di dare nuova vita a Casa in Piazzetta nasce da un percorso di co-progettazione tra Istituti Raggruppati, Cooperativa Intrecci e Comune di Pistoia. L’obiettivo è offrire agli adolescenti un centro di aggregazione e socializzazione in cui poter scoprire arti e tecniche di artigianato, in una dimensione esperienziale collettiva. Sarà aperta tre pomeriggi alla settimana: il lunedì e il mercoledì dalle 15.30 alle 18.30 e il venerdì dalle 17 alle 19.
‘Cip’ offrirà ai ragazzi della città laboratori di arte e pittura, un laboratorio di web-radio, laboratori di falegnameria, uno spazio compiti e una ciclofficina, quest’ultima aperta a tutti i cittadini il lunedì dalle 16.30 alle 18.30 e il martedì dalle 10 alle 13.
Il Centro sarà, dunque, un centro rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 19 anni per favorire percorsi di emancipazione e autonomia, promuovere percorsi di maturazione individuale e di gruppo, accrescere il benessere, sviluppare l’autostima e un’adeguata percezione del sé e supportarli nel loro percorso scolastico.
«Casa in Piazzetta è uno spazio che prende nuova vita, fatto dai giovani per i giovani – sottolinea Anna Maria Celesti, assessore alle Politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia –. Sarà un luogo nel quale, portando avanti un vissuto che è stato proprio degli Istituti Raggruppati, gli adolescenti potranno esprimere se stessi in un contesto di partecipazione attiva, sviluppare nuove competenze e abilità, crescere insieme. Auspico che tutti questi centri di aggregazione loro dedicati possano fruttuosamente collaborare, integrarsi e sviluppare nuove idee che siano da stimolo per tutti noi».
I laboratori, le attività e il supporto scolastico saranno gratuiti e a numero chiuso. Per poter partecipare ai laboratori, alle attività e allo spazio compiti di Cip sarà necessaria una prenotazione tramite mail a: casainpiazzetta@intreccicoop.it.
Inoltre, il servizio sarà dotato di pagina Instagram (casa.inpiazzetta) attraverso la quale i ragazzi interessati potranno chiedere info e scoprire le bellissime opportunità che questo progetto offre loro.
Durante l'inaugurazione del Cip si esibiranno i ragazzi di Officina della Opportunità, progetto dedicato ai giovani della città nato dalla co-progettazione tra cooperativa Intrecci e Comune di Pistoia. Tale esibizione vuole essere un augurio per coloro che prenderanno parte al progetto Casa in Piazzetta.
Dopo l'esibizione le ragazze e i ragazzi di Officina delle Opportunità e del Centro di aggregazione Sotto il Palazzo lasceranno, a quanti prenderanno parte al progetto Casa in piazzetta, un pensiero sull'importanza dei sogni e delle passioni, creando così il principio di un legame profondo tra i progetti per gli adolescenti della città.
A cura di
Contenuti correlati
- Giornata Internazionale della Pace: Pistoia rinnova il suo impegno concreto per una cultura di pace e diritti
- AI e imprese: venerdì 25 settembre un seminario sulle opportunità concrete per aziende e PMI
- Scrivere per rinascere: mercoledì 23 settembre Voglia di Vivere presenta le storie di “A cuori scoperti”
- Anagrafe, chiuso la mattina di giovedì 24 settembre per un corso di formazione
- Regione e Comune di Pistoia: incontro istituzionale tra la Vicepresidente Mia Diop e il Sindaco Giovanni Capecchi
- Fiat 500 d’epoca, due giorni di festa per il decennale del Coordinamento di Pistoia
- Sportello Caccia, da lunedì 21 settembre cambia l’orario di apertura
- Il Comune di Pistoia aderisce alla XIX Giornata Nazionale sulla Sla
- Pistoia e Brasile, un legame che continua: al Monumento Votivo Militare Brasiliano l’avvicendamento dell’assessore dell’addetto per la Difesa e l’Esercito brasiliano
- Cybersicurezza, Comune di Pistoia e Metis Toscana insieme per prevenzione e competenze
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:51
