Rateizzazione degli avvisi di accertamento TARI

Comprende il modello per la rateizzazione

Data :

20 agosto 2024

Rateizzazione degli avvisi di accertamento TARI
Municipium

Descrizione

Il vigente Regolamento delle Entrate e il Regolamento TARI approvato con deliberazione consiliare n. 54 del 19/05/2014 da ultimo modificato con deliberazione consiliare n° 29 del 30/03/2023, prevedono la possibilità di chiedere pagamenti rateizzati per:

  • Avvisi di accertamento TARI. Prima di accedere alla rateizzazione è richiesto il versamento anticipato pari al 20% del debito iniziale. Per detto versamento verrà utilizzato un normale modello F24, sul quale però è necessario sia riportato il codice identificativo operazione rintracciabile nel modello F24 allegato all’avviso di accertamento o eventualmente al sollecito che avete ricevuto.
    • Una volta accolta la richiesta di rateizzazione Alia Servizi Ambientali provvederà ad elaborare un piano di pagamento mensile, al quale il debitore dovrà attenersi in modo esatto e puntuale; pena, la decadenza della rateizzazione concessa e il recupero in un’unica soluzione della somma residua, con applicazione di sanzioni ed interessi.
    • Il piano di pagamento conterrà allegati tutti i modelli F24 per il versamento delle singole rate. Sarà importante utilizzare per il versamento delle rate proprio i modelli F24 allegati al piano di pagamento, in quanto contengono un codice che li collega telematicamente e senza possibilità di errori alla procedura di rateizzazione concordata.
  • Avvisi di pagamento ordinari. Possono essere, a richiesta del contribuente, ulteriormente rateizzati alle seguenti condizioni:
    • ai contribuenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
    • ai contribuenti che registrano, a parità di presupposto imponibile, un incremento della TARI superiore del 30% rispetto all’importo medio pagato nei due anni antecedenti a quello di riferimento;
    • l’importo di ogni singola rata non può essere inferiore a 100 euro;
    • la richiesta di rateizzazione deve essere presentata entro il termine di scadenza dell’importo che si intende rateizzare;
    • le rate concesse possono essere un numero massimo 12 rate mensili;
    • sull’importo soggetto a rateizzazione sono applicati gli interessi legali vigenti durante il periodo di rateizzazione;
    • in caso di mancato pagamento delle singole rate, il contribuente si intende decaduto dal beneficio della ulteriore rateizzazione.

Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2024, 12:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot