Descrizione
Questa mattina, venerdì 5 maggio, il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi ha accolto, nella sala Grandonio del Palazzo comunale, il primo cittadino di Leonforte, Carmelo Barbera, accompagnato da una delegazione della cittadina siciliana. L’iniziativa si inquadra nell’ambito del patto di amicizia tra le due città e stasera, al Teatro Mauro Bolognini, vedrà la premiazione del primo Premio città di Pistoia e Leonforte, il cui obiettivo è continuare a valorizzare il legame tra le due realtà, nel segno dell’amicizia e della conoscenza reciproca, nonché sviluppare l’integrazione tra le due culture.
Gli scambi tra le due cittadine sono iniziati nel secondo dopoguerra. In seguito ai flussi migratori post bellici, infatti, molte persone dal sud Italia dovettero lasciare la propria terra di origine per stabilirsi nelle regioni del centro-nord del Paese e, Pistoia in particolare, ha accolto centinaia di leonfortesi in cerca di lavoro e condizioni migliori.
Stasera, dunque, alle 20.30, al Teatro Mauro Bolognini si terrà la proclamazione dei vincitori del primo concorso letterario Premio città di Pistoia e Leonforte rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, organizzato dall’associazione Crysa con la collaborazione dei comuni di Pistoia e Leonforte legati da un patto di amicizia. La serata sarà condotta dal vicepresidente dell’associazione culturale Crysa, Giuseppe Golisano.
Il concorso letterario richiedeva elaborati scritti - che gli studenti hanno realizzato anche in forma di intervista – sul tema della migrazione dal sud al nord Italia e l’inserimento in un contesto culturale diverso dal proprio. Gli studenti vincitori, accompagnati da un loro docente, hanno vinto un viaggio premio di tre giorni a Leonforte per visitare i luoghi dell'entroterra siciliano dal forte valore storico e culturale.
Dopo la premiazione, la Compagnia Teatrale Stabile dei Nomadi, arrivata appositamente da Leonforte e invitata per l’occasione, porterà in scena Il marito di mio figlio, pluripremiata e brillante commedia degli equivoci dalla tematica moderna e innovativa. Gli spettatori presenti assisteranno anche ad una piece del drammaturgo Daniele Falleri, toscano di origine, autore e regista di fama nazionale.
A cura di
Contenuti correlati
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da lunedì 13 a domenica 19 luglio
- Giostra dell'Orso 2026, pronto il drappo che andrà al Rione vincitore
- Eurogym 2026: dal 9 al 17 luglio in vigore un’ordinanza per garantire il regolare svolgimento della manifestazione
- Il sindaco Capecchi incontra i cittadini: al via un percorso di ascolto nei quartieri e nelle frazioni
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Commissioni consiliari, definiti presidenti, vicepresidenti e componenti per il mandato 2026-2031
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
- Luglio Pistoiese 2026: emanata l’ordinanza per la sicurezza e il decoro durante gli eventi
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:50
