Descrizione
Il Comune di Pistoia ha pubblicato il bando di gara per l'affidamento dei lavori di bonifica ambientale del sito denominato Brusigliano, finanziato nell'ambito del Piano Nazionale di Riprese e Resilienza.
L’intervento prevede lo scavo e la rimozione dei terreni risultati contaminati. Vista la posizione dell’area, l’intervento di scavo dovrà essere effettuato con modalità che consentano la contestuale verifica e eventuale bonifica bellica. Una volta bonificato, il sito sarà ripristinato sistemando nuovo terreno.
Al fine di ottimizzare tempi e costi di intervento, il progetto prevede un avanzamento dei lavori per fasi in modo da procedere alla bonifica per step. In base ai risultati delle analisi chimiche lo scavo sarà ampliato fino a raggiungere, se necessario, la massima estensione dell'area di bonifica, pari a circa 2.700 metri quadrati.
Per le caratteristiche dell'intervento è stato scelto, ai fini dell'appalto dei lavori, lo strumento dell'accordo quadro, che assicura la necessaria flessibilità.
Il valore massimo dell'accordo quadro stimato a base di gara, per tutta la durata contrattuale, è di 914.227 euro interamente finanziati dal PNRR.
I requisiti richiesti per partecipare alla procedura di appalto sono:
- iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per un’attività pertinente con l’oggetto dell’appalto;
- il possesso di attestazione di qualificazione SOA nella categoria OG 12, classifica III;
- iscrizione all’Albo Gestori Ambientali;
- iscrizione all’Albo delle imprese specializzate nella bonifica da ordigni esplosivi residuati bellici istituito presso il Ministero della difesa.
Per partecipare alla procedura di gara gli operatori economici interessati dovranno presentare le offerte entro mercoledì 20novembre alle ore 10 sul sito https://start.toscana.it.
A cura di
Contenuti correlati
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre è possibile presentare le manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Ufficio anagrafe, da lunedì 1° settembre alcune novità
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia celebra San Bartolomeo, la festa dei bambini tra tradizione, spiritualità e divertimento
- Bando “Residenze d’Artisti”: il Comune di Pistoia al fianco della Fondazione Gori-Celle nel progetto “Coabitazione”
- Domenica 17 agosto torna la storica festa della Macchia Antonini a San Marcello Piteglio
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa dell’artista Franco de Renzis
- "Arcanae Magister": da oggi nell’atrio del Palazzo comunale le visioni pittoriche di EVO
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:32