Descrizione
Individuare un progetto unitario per illuminare la città durante le festività natalizie. É questo l'obiettivo perseguito dal Comune di Pistoia con la pubblicazione, fino al 25 ottobre, dell'avviso per l'accesso al cofinanziamento pubblico per la realizzazione di luminarie artistiche in città, per l'illuminazione di monumenti e chiese, per gli addobbi natalizi e ulteriori progetti attinenti.
Al soggetto beneficiario, valutato e individuato da una commissione appositamente costituita, sarà riconosciuto da parte dell'Amministrazione comunale un contributo di 55mila euro.
Le proposte dovranno contenere un progetto relativo agli addobbi natalizi per il periodo che va dal 30 novembre 2019 fino al 6 gennaio 2020 e che preveda l'installazione, il montaggio, lo smontaggio e la manutenzione di luminarie nelle vie del centro storico, e non solo.
Richiesti nell'avviso anche l'allestimento dell'albero di Natale in piazza del Duomo, il trenino natalizio e la valorizzazione di chiese e palazzi (a titolo esemplificativo, le chiese di San Bartolomeo, San Giovanni Fuorcivitas, San Filippo, il Duomo e il campanile, il tribunale, l'ospedale del Ceppo e altro) attraverso interventi di lighting design che possano rivelare dettagli diversi da quelli che emergono di giorno, così da creare un legame tra le peculiarità architettoniche e artistiche degli edifici e il contesto addobbato in occasione delle festività natalizie.
Sono ammessi a partecipare all'avviso pubblico enti, associazioni, consorzi, comitati, privati, imprese, istituzioni, singolarmente o associate anche in A.t.i. (associazione temporanea di imprese), in possesso dei requisiti riportati nel bando, che può essere reperito sul sito del Comune alla pagina Altri bandi e avvisi (http://www.comune.pistoia.it/9726)
Il plico contenente il progetto dovrà pervenire al Comune di Pistoia entro le ore 12 del 25 ottobre con consegna a mano o spedito per posta, in busta chiusa, all’ufficio protocollo del Comune, in via Pacini 24, aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13.
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi al servizio sviluppo economico e promozione territoriale del Comune di Pistoia, chiamando lo 0573 371544, email: l.pulcini@comune.pistoia.it
A cura di
Contenuti correlati
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Risultati delle elezioni regionali 2025
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
- Una nuova settimana di eventi, gli appuntamenti dal 4 al 10 ottobre
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:06
