Descrizione
Proseguono gli appuntamenti di Estate in città 2023, il ricco calendario di eventi organizzato dal Comune di Pistoia in collaborazione con molti enti e associazioni cittadine.
Sabato 15 luglio è in programma l’inaugurazione dei Cammini delle Acque, con partenza alle 9 dal Castello di Cireglio e rientro intorno alle 18. Sono previste escursioni e attività a cura del Parco Letterario Policarpo Petrocchi e Pro Loco delle Piastre.Alle 17, nell’orto del Collegio di Sant’Ignazio di Loyola ci sarà il trio BMB, con visita guidata all'Orto botanico. Evento a cura dell’Associazione Filarmonica Borgognoni.Ancora, alle 18, in piazza del Duomo, il raduno di Harley Davidson, a cura di Evolution Thunder PistoiaAlle 21.30 nell’anfiteatro di Villa Stonorov Notti di stelle propone Una serata per Monica Guerritore, che verrà insignita del premio alla carriera in occasione del 60 anniversario del Premio Vallecorsi. L’attrice e regista romana porterà in scena Anna. La nascita di un film (estratti dalla sceneggiatura del film su Anna Magnani), evento a cura del Premio Vallecorsi per il Teatro e di Fondazione Jorio Vivarelli.
Domenica 16 luglio, intorno alle 19 in piazza del Duomo è prevista la vestizione del Santo Patrono, a cura del Comitato cittadino di Pistoia in collaborazione con i Vigili del fuoco di Pistoia. Previsto anche la conclusione della manifestazione Ultreya! Sui cammini insieme verso la Santiago d’Italia. E’ invece riservato agli amanti del trekking e della mountain-bike il viaggio del treno storico di Porrettana Express del 16 luglio, con sosta a Piteccio e visita al museo fermodellistico presso la stazione locale e arrivo a Castagno, dove è prevista la discesa dei trekkers per il rientro a Piteccio a piedi, lungo un suggestivo itinerario nel bosco alla scoperta di alcuni manufatti della ferrovia. I bikers, invece, proseguiranno per Pracchia per una sosta gourmet e un giro sulle due ruote nel bosco. Ad accompagnare i viaggiatori saranno le Guide Ambientali Escursionistiche. Il treno storico ripartirà da Pracchia fermandosi a Piteccio per far salire i trekkers.
Lunedì 17 luglio, alle 21.15 in Fortezza Santa Barbara, la rassegna Spazi Aperti presenta De André, la storia, diretto da Emiliano Galigani, prodotta da Stage 11 / 9 Muse / Rockopera, un evento a cura di ATP teatri di Pistoia.
Martedì 18 luglio, alle 21 nel Parterre di piazza San Francesco, il concerto della banda dello Zenzero, a cura dell’Associazione Filarmonica Borgognoni. Alle 21.30, nell’Anfiteatro di Villa Stonorov, ancora Notti di stelle con Leggere le emozioni, letture di poesie e non solo, con gli allievi del corso di Dora Donarelli. A cura di Fondazione Jorio Vivarelli con Sezioni soci Unicoop Firenze e Pistoia e Wolf Basket Pistoia.
Nell’arena Porta al Borgo, con ingresso da via delle Pentole, prosegue fino a settembre la programmazione cinematografica, con inizio alle 21.30 (programma consultabile alla pagina https://cinemaromapistoia.it/arenaportaalborgo/). Nella zona industriale di Sant’Agostino, ogni sera, fino al 15 agosto, c’è il Luna Park.
Estate in città è un progetto curato dall'ufficio attività culturali del Comune di Pistoia, con il sostegno di Toscana Energia, in collaborazione con Visit Pistoia.
Per informazioni, scrivere all’indirizzo: cultura@comune.pistoia.it; Pistoiainforma, numero verde 800 012 146. Per scoprire tutti gli appuntamenti, consultato sul sito www.cultura.comune.pistoia.it e la pagina Facebook Pistoia Eventi e Cultura.
A cura di
Contenuti correlati
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:49
