Descrizione
A fianco del posizionamento dei contenitori digitali per il conferimento dei rifiuti organici, nel comune di Pistoia si rinnovano i servizi di presidio e informazione per accompagnare i cittadini nella fase finale di trasformazione del servizio, e consegnare chiavette A-pass, kit di raccolta, dare informazioni, con l’apertura estesa dell’Infopoint di Via Buzzati e presidi mobili attivi dal lunedì al sabato in orario 09.00-13.00.
Per la prossima settimana, oltre ai presidi al mercato di Bottegone, in via D’angela, ed in centro in p.zza S.Francesco, a fianco dell’Ecofurgone, operatori di Alia Servizi Ambientali saranno presenti in:
- Via Pratese (loc. il Chiodo): dal 20 al 24 compreso;
- Via Montalese 88 (presso Carrefour Express): dal 20 al 24 compreso;
- Via di Badia (fronte via Ponte dei Tesi): 20 e 21 dicembre;
- Via Pratese (fronte civ. 116): 20 e 21 dicembre;
- Via Pratese (presso il Circolo Arci Nespolo): dal 22 al 24 dicembre;
- P.zza del Duomo (sotto le Logge del Comune): 22 dicembre;
- Via del Bollacchione (fronte civ.13): 23 e 24 dicembre.
Gli A-bin, contenitori stradali digitali di nuova generazione che Alia sta posizionando sul territorio, permetteranno il conferimento con l’A-pass, la chiavetta elettronica personale consegnata a tutti gli utenti pistoiesi iscritti a Tari: i cittadini dovranno premere il pulsante per attivare l’elettronica, avvicinando la chiavetta al display presente sul cassonetto, il sistema digitale riconoscerà l’utente e permetterà l’apertura tramite pedaliera, consentendo di inserire i propri rifiuti organici.
La tracciatura dei conferimenti permetterà di avere dati preziosi con l’obiettivo di migliorare qualità e quantità dei materiali raccolti separatamente per essere avviati a riciclo o compostaggio dei materiali avviati a riciclo.
Il posizionamento dell’A-bin alle postazioni esistenti completa la trasformazione del servizio di raccolta a Pistoia, attuando un sistema ibrido in cui carta e imballaggi (in plastica-metalli-polistirolo-tetrapak) sono raccolti con porta a porta mentre gli scarti organici, i rifiuti indifferenziati ed il vetro sono raccolti a cassonetto stradale.
A cura di
Contenuti correlati
- "Arcanae Magister": da oggi nell’atrio del Palazzo comunale le visioni pittoriche di EVO
- Tesserini venatori, al via il rilascio da lunedì 4 agosto
- ORSIGNA ARUM FESTIVAL 2025 - Dal 31 luglio al 3 agosto a Pian dell’Osteria
- Martedì la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti al cimitero Comunale
- San Jacopo e Giostra dell’Orso: il cuore della festa tra cortei, infiorate e la sfida equestre
- Pistoia protagonista domenica su Rai 1, nella puntata di “A Sua Immagine” dedicata a San Jacopo
- Pistoia celebra San Jacopo: mercoledì 16 luglio la vestizione della statua in edizione serale
- Orari estivi degli uffici comunali e delle biblioteche
- Pubblicato un bando per l’alienazione di due immobili: il villino Desii e l’ex centro cottura di Chiazzano
- Ufficio Turismo e RUNTS trasferiti a Villa Benti
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:57