Descrizione
A partire da lunedì 28 agosto sono aperte le iscrizioni online per l’orario prolungato degli asili nido comunali Il Grillo, Il Faro, Il Sole e Lagomago. Il servizio è rivolto ai bambini che sono già iscritti ai quattro nidi e che usufruiscono dell’orario di uscita alle 15.30.
Il servizio partirà dal mese di novembre se il numero degli iscritti raggiungerà un minimo di sette per un massimo di due nidi d'infanzia nei giorni di apertura previsti dal calendario scolastico dei servizi educativi comunali.
Gli interessati hanno tempo fino al 20 settembre per iscriversi online sul sito del Comune (https://sportellotelematico.comune.pistoia.it/action%3Ac_g713%3Apre.post.scuola).
Sono tre le fasce orarie che le famiglie potranno scegliere: dalle ore 15.30 alle 16.30, dalle ore 15.30 alle 17.30 e dalle 15.30 alle 18. Il costo varia in base all’orario scelto e terrà conto delle richieste di agevolazione tariffarie su base Isee.
«Il servizio di prolungamento dell’orario dei nidi è stato particolarmente gradito dalle famiglie e per questo abbiamo deciso di riproporlo anche in questo anno scolastico – dichiara l’assessore alla pubblica istruzione Benedetta Menichelli -. L’obiettivo dell’Amministrazione è di rispondere ai bisogni di cura delle famiglie prevedendo un orario di apertura che da un lato favorisca l’occupazione dei genitori e dall’altro garantisca un benessere psicofisico ai bambini in contesti di qualità. I servizi educativi comunali per l’infanzia costituiscono un sistema di opportunità per favorire, in stretta integrazione con le famiglie, il pieno sviluppo delle potenzialità delle bambine e dei bambini».
Il servizio è stato affidato già dallo scorso anno mediante procedura di gara al Consorzio Co&So, che attraverso la consorziata Cooperativa Con Voi ha già svolto questa attività negli anni passati, con l’apprezzamento delle famiglie che ne hanno usufruito e in completa integrazione e collaborazione con il personale che opera nei quattro asili nido.
Per garantire il benessere dei bambini e la continuità è prevista, nel momento del passaggio ogni giorno, una fase di compresenza degli educatori comunali e di quelli della cooperativa per facilitare ai piccoli la conoscenza degli ulteriori adulti di riferimento. La progettazione educativa pomeridiana è realizzata in continuità con quella del servizio con il quale sono previsti incontri di verifica periodici.
Dopo la chiusura delle iscrizioni e la relativa istruttoria, in caso risultino ancora posti disponibili il portale sarà riaperto per effettuare le iscrizioni tardive.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia ricorda Francesco Guccini: un legame speciale con la Capitale Italiana del Libro 2026
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da venerdì 7 a lunedì 10 agosto
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: nella Foresta dell'Acquerino tornano "Pagine all'aperto – Libri nel bosco" e le serate di osservazione del cielo
- Peste suina africana, domani incontro pubblico a Capostrada per fare il punto sulla situazione
- Caccia, dal 6 agosto al via il ritiro dei tesserini venatori per la stagione 2026/2027
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
- Stamani incontro istituzionale tra il sindaco Giovanni Capecchi e il questore Marco Dalpiaz
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:49
