Descrizione
Nell’ambito del Progetto Scuola di Banco BPM – l’iniziativa della banca nata nel 2018 e che coinvolge centinaia di istituti scolastici del Paese – è stata inaugurata stamattina a Pistoia all’ITTS Fedi-Fermi, il laboratorio di tecnologia meccanica, dotato ora di una nuova strumentazioni di altissima qualità. L’evento ha visto, tra gli altri, la presenza del sindaco di Pistoia, del dirigente scolastico dell’Istituto Fedi-Fermi e del responsabile della Direzione Territoriale Tirrenica di Banco BPM.
Il contributo di Banco BPM, in particolare, ha permesso l'acquisto di un rugosimetro digitale (utile per misurare la rugosità superficiale dei materiali, un parametro cruciale in molti settori dell’ingegnerie e della produzione), penetratori per le prove di durezza Brinell, Vickers e Rockwell (che consentono di condurre prove di durezza, essenziali per valutare le proprietà dei materiali utilizzati nell’industria meccanica), e alcuni comparatori analogici con bracci di sostegno e basamento magnetico (utilizzati per misurazioni di precisione e per confrontare le dimensioni di componenti meccanici). Strumenti preziosi, che consentiranno di svolgere attività sperimentali che altrimenti non sarebbero state possibili, permettendo agli studenti e alle studentesse di accrescere il proprio bagaglio tecnico-culturale e acquisire allo stesso tempo le abilità necessarie per approdare con competenza nel mondo del lavoro, in continua evoluzione.
A cura di
Contenuti correlati
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da lunedì 7 a domenica 13 settembre
- Servizio di raccolta rifiuti: il Comune di Pistoia contesta formalmente a Plures i continui disservizi registrati sul territorio
- Carta d’identità elettronica, nuove aperture straordinarie per facilitare il rilascio
- Il sindaco Giovanni Capecchi incontra cittadine e cittadini: gli appuntamenti di settembre
- Il gesto del piccolo Raffaele: la speranza che parte dalle bambine e dai bambini per il canile di Pistoia
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: nella Foresta dell'Acquerino tornano "Pagine all'aperto – Libri nel bosco" e le serate di osservazione del cielo
- Peste suina africana, domani incontro pubblico a Capostrada per fare il punto sulla situazione
- Caccia, dal 6 agosto al via il ritiro dei tesserini venatori per la stagione 2026/2027
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:34
