Presentazione del Piano comunale di Protezione Civile, rinviati al 13 marzo gli incontri a Pontelungo e Chiazzano

Il primo incontro pubblico è previsto per giovedì 27 febbraio a Bottegone e Candeglia

Data :

19 febbraio 2025

Presentazione del Piano comunale di Protezione Civile, rinviati al 13 marzo gli incontri a Pontelungo e Chiazzano
Municipium

Descrizione

Per motivi organizzativi, gli incontri pubblici di presentazione del Piano comunale di Protezione Civile inizialmente previsti per giovedì 20 febbraio al Circolo di Pontelungo e al Circolo di Chiazzano sono stati posticipati a giovedì 13 marzo.

Restano confermati gli incontri successivi già programmati: giovedì 27 febbraioalle 18 alla scuola materna di Bottegone, in via Santangiolo 47, e alle 21 al circolo Arci di Candeglia; giovedì 6 marzo alle 18 al circolo Arci di Capostrada, ai quali si aggiungono, dunque, quelli di giovedì 13 marzo: alle 18 al circolo di Chiazzano e alle 21 al circolo di Pontelungo. Nell’occasione saranno illustrate le procedure previste in caso di calamità e verranno dati consigli sui comportamenti da adottare nelle situazioni di emergenza.

Il Piano comunale di Protezione Civile è un documento che, a partire dall’analisi del territorio, definisce l’insieme delle procedure operative per fronteggiare eventuali calamità. È lo strumento che consente alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in un’area a rischio.

Per presentare il Piano di Protezione Civile alla città, il Comune ha organizzato, dunque, cinque incontri in cui verranno approfonditi i contenuti del Piano e in particolare si parlerà della sua articolazione, di come funziona e di quando entra in azione. Per l’occasione varranno, inoltre, dati consigli utili sui comportamenti da adottare in caso di eventuali calamità, compresa l’illustrazione dei nuovi strumenti di informazione messi a disposizione dal Comune a partire dal servizio di ‘Alert System’ e dal canale Whatsapp. I funzionari comunali, insieme alle associazioni di volontariato di Protezione Civile, porranno all’attenzione dei presenti sulle buone pratiche da seguire in caso di allerta meteo e come rimanere aggiornati su eventuali criticità.

Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2025, 10:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot