Descrizione
Sono iniziati questa mattina i lavori di asfaltatura in via Salvo d’Acquisto. Prosegue così l’attuazione del piano di manutenzione straordinaria che prevede per questo 2021 una lunga serie di interventi per il rifacimento del manto usurato e in alcuni casi anche la sistemazione del sottofondo. Gli interventi sono stati programmati dall’Amministrazione comunale grazie alla stipula dell’accordo quadro biennale, per un investimento complessivo per l’anno in corso di 900.000 euro, a cui si vanno ad aggiungere ulteriori interventi specifici, come quelli in via Guicciardini e via Fiorentina per un ulteriore milione di euro.
Completate le bitumature in via di Bigiano e Castel dei Bovani, proseguite con via Marino Marini e due tratti di via Fermi (a cavallo della rotatoria con via Cellini), da oggi la ditta appaltatrice interviene in via Salvo d’Acquisto. Nella prima parte della settimana, fino a mercoledì 7 luglio, i lavori riguarderanno il tratto Nord (da via San Biagio in Cascheri a via Fratelli Rosselli escluse), passando poi nel tratto Sud (da via Fratelli Rosselli a via dello Spartitoio). La conclusione è prevista nell’arco di una settimana.
«Seppur con qualche ritardo determinato dalla programmazione della ditta appaltatrice – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore ai lavori pubblici –, prosegue l’intenso programma di asfaltature previste in questi mesi estivi. Via Salvo d’Acquisto è una delle arterie più importanti di ingresso e uscita del quadrante ovest della città, da molto tempo era opportuno intervenire per migliorarne la sicurezza e il decoro.»
Le priorità d’intervento del piano delle asfaltature 2021 sono state definite in base al grado e alla tipologia di danneggiamento della pavimentazione e secondo le caratteristiche delle strade (volume e tipologia del traffico, localizzazione, rilevanza della viabilità); sono individuate da un elenco che deriva dal lavoro di sintesi di tutte le segnalazioni pervenute agli uffici comunali e dalla continua ricognizione effettuata sul territorio.
Per permettere lo svolgimento dei lavori in via Salvo d’Acquisto, nei prossimi giorni sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Fino alle 19 di mercoledì 7 luglio, nel tratto Nord di via Salvo d’Acquisto (da via San Biagio in Cascheri a via Fratelli Rosselli escluse) sarà istituto il divieto di sosta con rimozione forzata e vietato il transito a tutti i veicoli.
Da mercoledì 7 a venerdì 9 luglio, dalle 8 alle 19, nel tratto Sud (da via Fratelli Rosselli a via dello Spartitoio), sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, il divieto di transito e, contestualmente all’esecuzione dei lavori, sarà consentito temporaneamente il doppio senso di circolazione ai residente e ai mezzi di soccorso e di emergenza nel tratto di via Vivaldi tra via Borgognoni e via Salvo d’Acquisto.
A cura di
Contenuti correlati
- Via Fiorentina, approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del tratto al confine con Quarrata
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Pedagogia relazionale: sabato 17 e 24 gennaio due incontri alla Biblioteca San Giorgio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:59
