Descrizione
Si e’ conclusa ieri, giovedì 18 luglio, la 14esima edizione di Eurogym 2024, il festival europeo della ginnastica per i giovani dai 12 ai 18 anni che quest’anno si è svolto nella città norvegese di Bodo. Come deciso dal Comitato europeo un mese fa, la prossima edizione della manifestazione, in programma tra due anni, sarà ospitata a Pistoia.
Il Comitato organizzatore locale di Eurogym Pistoia 2026, rappresentato dalla presidente Alessandra Mazzatosta e dal direttore esecutivo Simone Monaco, supportati dalla presenza dell’assessore alla Promozione sportiva e Turismo del Comune di Pistoia Alessandro Sabella, nei giorni scorsi ha preso parte all’evento e ricevuto il testimone dal Comitato europeo per la prossima edizione.
Grande la soddisfazione registrata da parte di migliaia di atleti, intervenuti da 20 nazioni europee, per lo svolgimento dell’evento. Nell’occasione, Pistoia ha potuto presentare un’anteprima del festival previsto tra due anni ai capi-delegazione europei, che hanno da subito dimostrato entusiasmo e interesse alla partecipazione alla prima edizione italiana della storia di Eurogym.
Il Comitato organizzatore di Pistoia ha allacciato i rapporti con le diverse nazioni, per iniziare il lavoro di informazione e promozione dell’evento che, nel luglio 2026, accoglierà circa 5.000 atleti.
«Con il passaggio di consegne che si è svolto a Bodo, Pistoia si prepara ad accogliere migliaia di atleti da ogni nazione europea per Eurogym 2026 – evidenzia il sindaco Alessandro Tomasi –. Sono orgoglioso di ospitare questa manifestazione sportiva che avrà sicuramente un impatto positivo sul nostro territorio. Per la prima volta Eurogym arriva in Italia grazie alle potenzialità della nostra città e al lavoro del Comitato organizzatore di Pistoia, che ha il pieno supporto del Comune. Lavoreremo insieme per un’edizione che possa far conoscere e far apprezzare le nostre bellezze, la nostra storia e l’unicità di Pistoia».
Ieri mattina, nella sede municipale di Bodo, l’assessore Alessandro Sabella ha incontrato anche la vicesindaco Ida Gudding Johnsen, per un amichevole scambio di informazioni e cortesie.
«Sono molto soddisfatto - dichiara l’assessore Alessandro Sabella - della nomina di Pistoia a ospitare questo importantissimo evento che darà alla città una grande opportunità di visibilità internazionale, di sviluppo turistico, sportivo, culturale ed economico. Daremo il massimo supporto al Comitato organizzatore locale per far sì che le delegazioni siano accolte con la migliore ospitalità e per lasciare a tutti un grandissimo ricordo della nostra città e soprattutto alle giovani generazioni dei ginnasti europei. E’ stata una grande emozione ricevere la bandiera della Federazione europea della Ginnastica nel momento del passaggio del testimone da Bodo».
«E’ stata una settimana entusiasmante - ricorda Alessandra Mazzatosta del Comitato organizzatore locale -. E’ emozionante vedere una città invasa dall’energia di migliaia di giovani. Siamo già a lavoro per organizzare un’edizione che rimanga nella storia della nostra città e della ginnastica. Sono orgogliosa di aver proposto e portato l’European Gym for Life Challenge e l’Eurogym in Italia e sono certa che questo evento porterà un beneficio concreto a tutto il movimento della ginnastica italiana e alla città di Pistoia».
A cura di
Contenuti correlati
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da lunedì 7 a domenica 13 settembre
- Servizio di raccolta rifiuti: il Comune di Pistoia contesta formalmente a Plures i continui disservizi registrati sul territorio
- Carta d’identità elettronica, nuove aperture straordinarie per facilitare il rilascio
- Il sindaco Giovanni Capecchi incontra cittadine e cittadini: gli appuntamenti di settembre
- Il gesto del piccolo Raffaele: la speranza che parte dalle bambine e dai bambini per il canile di Pistoia
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: nella Foresta dell'Acquerino tornano "Pagine all'aperto – Libri nel bosco" e le serate di osservazione del cielo
- Peste suina africana, domani incontro pubblico a Capostrada per fare il punto sulla situazione
- Caccia, dal 6 agosto al via il ritiro dei tesserini venatori per la stagione 2026/2027
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:33
