Descrizione
Con l’allestimento del cantiere e le prime lavorazioni di pulizia dell’area, sono partiti i lavori per realizzare un parcheggio temporaneo in via del Soccorso nell’area ex Ceppo di proprietà dall’Ausl Toscana Centro, messa a disposizione del Comune per realizzare spazi di sosta per i residenti della zona e gli utenti di studi medici di via della Crocetta e Cup. L’area individuata si trova, infatti, vicino a piazza San Lorenzo e potrà quindi andare incontro all’esigenza di posti auto dovuta ai lavori in corso per riqualificare l’area.
Sarà realizzato un parcheggio da 65 posti, raggiungibile percorrendo via Cavallerizza per poi proseguire in via del Piloto e arrivare in via del Soccorso. La viabilità per l’uscita e l’entrata del parcheggio sarà regolata da un semaforo.
Per rendere l’area accessibile da via del Soccorso, sarà aperto un varco nel muro perimetrale (nella parte non storica) lungo la strada tramite smontaggio della porzione realizzata in blocchi di calcestruzzo. L’opera è stata autorizzata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.
«Come promesso realizzeremo un parcheggio vicino a piazza San Lorenzo – evidenzia l’assessore alla mobilità Alessio Bartolomei – per andare incontro alla richiesta di posti auto dei residenti della zona, dopo la chiusura di piazza San Lorenzo per i lavori finanziati dal Pnrr. L’area che abbiamo individuato è vicina ai presidi sanitari e agli studi medici, in modo da andare incontro alle esigenze di tutti i cittadini, ma in particolare degli anziani e dei disabili, che devono recarsi in questa zona».
I lavori, che prevedono la realizzazione di pavimentazione in conglomerato bituminoso e la posa in opera di una recinzione per separare l’area del parcheggio dalla rimanente area Ausl, sono stati affidati alla Esmoter Costruzioni S.R.L. di Altopascio per un investimento complessivo di 160.000 euro. L’intervento dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno.
Modifiche alla viabilità.
Per permettere i lavori, lunedì 9 settembre alle ore 7 fino a venerdì 13 settembre alle 19 in via del Soccorso saranno vietati il transito e la sosta. I pedoni potranno camminare lungo un percorso protetto.
Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre è possibile presentare le manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Ufficio anagrafe, da lunedì 1° settembre alcune novità
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:33