Descrizione
Boom di presenze per l’opening della mostra Mezz’aria. La strana apertura della ricerca sonora, a cura di Nub e Gabriele Tosi, realizzata da Nub Project Space in collaborazione con Comune di Pistoia/Musei Civici/Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, che si è svolta venerdì 19 maggio nel Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni a partire dalle 19. In occasione dell’inaugurazione, oltre 300 persone hanno visitato la collettiva che espone le ricerche attorno al suono di 16 artisti italiani negli spazi del museo e che, fino al 25 luglio prossimo, si espanderà in altri luoghi del museo e della città attraverso un calendario di interventi dal vivo.
Lo stesso successo in termini di presenze si è ripetuto in occasione della Notte dei Musei, che si è tenuta sabato 20 maggio. Dalle 21 alle 24 il Museo Civico d’arte antica, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, con la mostra Mezz’aria, sono stati aperti straordinariamente con ingresso libero e gratuito e nelle sole tre ore di apertura notturna i tre musei hanno avuto una notevole numero di presenze: 270 al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, 174 al Museo Civico e 135 al Museo dello Spedale del Ceppo. Anche alla Casa-studio Fernando Melani, dato l’alto numero di prenotazioni, si è raddoppiato il numero di visite guidate previste, svolte dal personale dei Musei Civici, per un totale di 21.
Nel complesso la Notte dei Musei ha visto nei musei comunali un totale di 600 visitatori. In soli due giorni di apertura, tra venerdì e sabato, nei Musei Civici sono state quindi superate le 1000 presenze.
«Un risultato importante, di cui andiamo davvero orgogliosi - sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Pistoia, Benedetta Menichelli - perché conferma l’innovatività del progetto Mezz’aria nel solco del dialogo fra i diversi linguaggi della contemporaneità, nonché la ricchezza e la capacità attrattiva delle civiche collezioni d’arte».
«Siamo molto soddisfatti delle presenze registrate durante l'opening e l'apertura serale di sabato scorso - dicono i curatori di Mezz'aria. La strana apertura della ricerca sonora - in particolare siamo felici di sapere che tante persone abbiano potuto visitare Mezz'aria e conoscere il nostro progetto. Non era scontato che una mostra attorno a pratiche di ricerca e sperimentazione sonora potesse essere recepita e apprezzata in questo modo: anche per questo teniamo a ringraziare i musei civici per averla accolta e per averci creduto con noi, dunque la direttrice Elena Testaferrata e l'assessore Benedetta Menichelli, insieme al personale del Fabroni. Cogliamo l'occasione per ricordare gli appuntamenti con gli interventi dal vivo già annunciati del 10,11 e 17 giugno, ai quali sta per aggiungersi inoltre un calendario di visite guidate».
A cura di
Contenuti correlati
- Piano Operativo: mercoledì 8 aprile un incontro rivolto ai cittadini
- Piano Operativo: giovedì 2 aprile quarto appuntamento nell’ambito del percorso partecipativo
- Da Beatrice poetessa pastora a Oriana Fallaci, dal Festival del Giallo all’AI: Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un aprile ricco di eventi
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Piano Operativo: giovedì 26 marzo il secondo appuntamento del percorso partecipativo
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Giornata internazionale della donna: venerdì 6 marzo inaugurazione della mostra “Donne in Bilico”
- Il Comune mette in vendita tre immobili: all’asta villino Desii, ex centro cottura e un appartamento in via Cimabue
- Al via la prima edizione del Festival delle Opportunità, aperte le iscrizioni
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:50
