Descrizione
E' un bilancio più che positivo, quello che chiude la seconda edizione del Carnevale pistoiese. Con oltre 10.000 presenze complessive, per tre domeniche piazza della Resistenza è diventata il fulcro dei festeggiamenti cittadini, accogliendo non soltanto carri e mascherate, esibizioni, giochi e sfilate, ma soprattutto migliaia di persone accomunate dalla stessa voglia di stare insieme e lasciarsi andare a pomeriggi di divertimento, colori, musica e sorrisi.
Molte le componenti che hanno decretato il successo di questa seconda edizione: l'impegno del Comitato cittadino, i carri allegorici allestiti dai Rioni, arricchiti quest'anno dalla collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio, le sfilate festose dei figuranti, le esibizioni delle scuole di danza, la disponibilità dei volontari delle associazioni cittadine. A completare l'opera, oltre al meteo sempre benevolo, la partecipazione di tante famiglie, la creatività dei presenti, la musica che ha inondato la piazza, le stelle filanti e i coriandoli lanciati dai bambini.
Un ringraziamento particolare da parte dell'Amministrazione è andato a quanti hanno reso possibile questa seconda edizione del Carnevale, partecipando e collaborando con grande entusiasmo. Dal Comitato cittadino ai volontari dei quattro Rioni; dalle associazioni cittadine (Banda Borgognoni, Avis, Lilt Pistoia, Associazione nazionale dei Vigili del Fuoco, Associazione nazionale dislessia, Ente Tutela Ambientale e Associazioni Nazionali Polizia di Stato e Carabinieri, parrocchia Santa Maria Assunta di Chiazzano, Fiat 500 Club Italia - coordinamento di Pistoia, 'Bimbi per sempre', il coro gospel di Silvia Benesperi) alle scuole di ballo e palestre che si sono esibite sui palchi montati nel parco (Gym Dance School Olimpia, Tangostudio Pistoia, Pistoia Country Dancer, Full Feeling Dancing 2, Progetto Danza Toscana, Up School, Toscana Chen - Kung Fu, Spazio Danza 4 Shiva, Magilu Dance, Full Feeling Dancing, Axe Dance School, Swing Mood, Pistoia Roller Asd), compresi i professionisti che si sono prestati gratuitamente per la buona riuscita della manifestazione.
Conclusa da poche ore la seconda edizione, la macchina organizzativa del Carnevale pistoiese è già in funzione con nuove idee e tante sorprese. L'appuntamento è, quindi, al prossimo anno.
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica, concerto-matinée del Quintetto Amena al Pantheon degli Uomini Illustri
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- Da Beatrice poetessa pastora a Oriana Fallaci, dal Festival del Giallo all’AI: Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un aprile ricco di eventi
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:04
