Descrizione
Nel fine settimana dell’80° anniversario della Liberazione, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile e anche in quello successivo - da giovedì 1° maggio, Festa del lavoro, a domenica 4 maggio con apertura straordinaria nel pomeriggio di venerdì 2 maggio -, i Musei Civici effettuano un orario più esteso. Si potranno visitare il Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale con la mostra "Dalla città al museo: la galleria illustre dell'Accademia di Scienze, Lettere e Arti a Pistoia nelle collezioni civiche" (che fa parte del programma di Primavera al Museo 2025), il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni con orario continuato dalle 10 alle 18.
Venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e domenica 4 maggio, prima domenica del mese(#domenicalmuseo) l’ingresso ai Musei Civici è gratuito.
Negli stessi giorni e nello stesso orario è possibile inoltre visitare la chiesa di San Jacopo in Castellare, sempre con ingresso gratuito, fino a un massimo di 50 persone contemporaneamente presenti.
Gli studenti della classe IV C liceo linguistico dell'Istituto tecnico commerciale statale "Filippo Pacini", che partecipano al progetto Pcto “Ambasciatori dell’Arte”, sono a disposizione dei visitatori del Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, del Museo dello Spedale del Ceppo e del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni per visite guidate, anche nelle lingue straniere, alle sedi e alle collezioni museali nei giorni di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile; giovedì 1°, sabato 3 e domenica 4 maggio dalle ore 15 alle 18.
La partecipazione alle visite guidate è gratuita, si paga solo il costo del biglietto d'ingresso al museo, quando previsto.
Per ulteriori informazioni sull’intero programma di Primavera al Museo 2025:
https://musei.comune.pistoia.it/eventi/primavera-al-museo-202 5 /
musei@comune.pistoia.it
Instagram: @museicivicipistoia
Facebook: Musei Civici Pistoia - Palazzo Fabroni
A cura di
Contenuti correlati
- Capitale Italiana del Libro: «Il libro in vita», Snaporaz porta a Pistoia le voci della letteratura contemporanea
- Mauro Bolognini Film Festival, dal 16 al 18 ottobre la XII edizione
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: venerdì 16 ottobre nel Palazzo comunale l’incontro con Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Campiello Junior
- Giornata del Contemporaneo: sabato 10 ottobre a Palazzo Fabroni “Senza pubblico. Improvvisazione aperta per una comunità di performer”
- Atto Melani, da Pistoia a Parigi: al via le iniziative per i 400 anni dalla nascita
- “In Biblioteca con Pinocchio”: la rete Redop celebra il bicentenario della nascita di Carlo Lorenzini con un ricco programma di eventi
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, su Tvl parte una trasmissione dedicata alle iniziative
- Pistoia Capitale Italiana del libro 2026, le associazioni fanno rete: 18 nuovi progetti per una cultura condivisa
- “Leggere: infinito futuro”: a Pistoia Capitale Italiana del Libro la seconda tappa del percorso del Forum del Libro verso una nuova legge sulla lettura
- Ripartono i corsi gratuiti di “Adulti In-Formati a Pistoia”: nuove opportunità per imparare, conoscere e stare bene
Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2025, 13:30
