Descrizione
Il Comune di Pistoia ha già pronto un progetto sull'installazione degli eco-compatattori ed è per questo motivo che la mozione presentata lunedì scorso in consiglio comunale è stata respinta.
Il provvedimento presentato in aula, essendo un atto di indirizzo politico-amministrativo già superato, non è, quindi, passato.
Agli inizi di ottobre, infatti, l'Amministrazione ha approvato una delibera di giunta e lo schema del protocollo di intesa - da sottoscrivere con Alia e le catene dei supermercati – finalizzato all'attuazione di interventi per la riduzione dell'impatto ambientale per la riduzione dei rifiuti: installazione di eco-compatattori per la raccolta dei contenitori in plastica da installare nei supermercati, installazione di ecotappe e, in particolare, di contenitori per la raccolta degli oli vegetali esausti e la promozione di campagne di incentivazione e sconto per i clienti che acquistano prodotti compostabili o plastic free.
Nel suo intervento in consiglio comunale, l'assessore all'ambiente Gianna Risaliti ha ripercorso le tappe e gli incontri tra Amministrazione, catene di grande e media distribuzione, Alia e Ato già a partire da febbraio 2018 che hanno portato a questo importante risultato.
A cura di
Contenuti correlati
- Il nuovo Console Generale USA Joe Tordella a Pistoia per un primo incontro
- Giornata Internazionale della Pace: Pistoia rinnova il suo impegno concreto per una cultura di pace e diritti
- AI e imprese: venerdì 25 settembre un seminario sulle opportunità concrete per aziende e PMI
- Anagrafe, chiuso la mattina di giovedì 24 settembre per un corso di formazione
- Regione e Comune di Pistoia: incontro istituzionale tra la Vicepresidente Mia Diop e il Sindaco Giovanni Capecchi
- Fiat 500 d’epoca, due giorni di festa per il decennale del Coordinamento di Pistoia
- Sportello Caccia, da lunedì 21 settembre cambia l’orario di apertura
- Pistoia e Brasile, un legame che continua: al Monumento Votivo Militare Brasiliano l’avvicendamento dell’assessore dell’addetto per la Difesa e l’Esercito brasiliano
- Cybersicurezza, Comune di Pistoia e Metis Toscana insieme per prevenzione e competenze
- Pistoia “Città per la pace e i diritti umani”: la Giunta approva l’adesione al Coordinamento Nazionale e alla campagna di Emergency
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05
