Descrizione
Mercoledì 15 giugno alle ore 17 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si terrà la conferenza dello storico dell’arte Giacomo Guazzini dei Musei Civici di Pistoia dal titolo Una primizia riscoperta del Maestro del 1310 e il suo contesto. L’incontro si svolge nel giorno del centenario dell'apertura al pubblico del Museo Civico d'arte antica (15 giugno 1922).
L'appuntamento illustrerà un importante e inedito affresco recentemente individuato nella chiesa pistoiese di San Pier Maggiore raffigurante San Paolo, riferibile al Maestro del 1310, uno dei protagonisti assoluti del Trecento pistoiese. Inoltre sarà indagato il vivace contesto artistico cittadino attorno all'anno 1300, segnato dall'arrivo di Giovanni Pisano, che per la città realizzò il celeberrimo pulpito di Sant'Andrea.
L'individuazione dell'affresco si colloca in un più ampio progetto di ricognizione, aggiornamento, ricerca e valorizzazione del patrimonio artistico di proprietà comunale promosso dai Musei Civici, grazie al quale è stato possibile aggiungere questo nuovo prezioso tassello al ricchissimo patrimonio artistico cittadino, un patrimonio da recuperare, conoscere e restituire alla fruizione collettiva.
Giacomo Guazzini, storico dell'arte già ricercatore alla Scuola Normale Superiore di Pisa e il Kunsthistorisches Institut in Florenz, svolge attualmente il ruolo di curatore e conservatore nei Musei Civici di Pistoia.
L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per partecipare è necessario indossare la mascherina FFP2.
Per ulteriori informazioni, sito web: musei.comune.pistoia.it; pagina Facebook: Musei Civici Pistoia
A cura di
Contenuti correlati
- Nuovo confronto del sindaco Capecchi con il territorio: martedì 15 settembre appuntamento a Villa di Baggio
- Pistoia “Città per la pace e i diritti umani”: la Giunta approva l’adesione al Coordinamento Nazionale e alla campagna di Emergency
- Maltempo a Pistoia: oltre duecentomila euro di danni agli edifici pubblici. Proseguono le verifiche e il supporto ai cittadini
- Un altro Parco in Città, Pistoia si trasforma: dal 9 al 13 settembre cinque giorni di verde, cultura e partecipazione
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da lunedì 7 a domenica 13 settembre
- Servizio di raccolta rifiuti: il Comune di Pistoia contesta formalmente a Plures i continui disservizi registrati sul territorio
- Carta d’identità elettronica, nuove aperture straordinarie per facilitare il rilascio
- Il sindaco Giovanni Capecchi incontra cittadine e cittadini: gli appuntamenti di settembre
- Il gesto del piccolo Raffaele: la speranza che parte dalle bambine e dai bambini per il canile di Pistoia
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: nella Foresta dell'Acquerino tornano "Pagine all'aperto – Libri nel bosco" e le serate di osservazione del cielo
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:55
