Descrizione
Un ritorno alle origini per il Mercato Antiquario pistoiese: il 14 giugno e per altre tre domeniche, il 12 luglio, il 9 agosto ed il 13 settembre, i banchi di circa quaranta operatori specializzati nel commercio di antiquariato, modernariato, collezionismo, vintage e design saranno allestiti in piazza del Duomo, dalle 7 alle 22.
Rispetto alle edizioni ordinarie il Mercato Antiquario di Pistoia si articolerà, quindi, su una unica giornata (sempre la seconda domenica del mese) con un orario prolungato, fino alle 22, anche per consentire la fruizione del manifestazione commerciale a un pubblico più vasto.
L'iniziativa, sollecitata dagli stessi operatori, è stata accolta dall'Amministrazione comunale che, con questo ciclo di mercati, intende dare una risposta alla sospensione delle edizioni di marzo, aprile e maggio della manifestazione, di solito ospitata stabilmente nel padiglione espositivo di viale Pertini, a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19.
Il mercato antiquario all'aperto sarà gestito con le stesse modalità che hanno consentito la ripartenza del tradizionale mercato bisettimanale del mercoledì e del sabato. In particolare, sarà privilegiata da parte degli operatori una vendita assistita, con un massimo di tre clienti, dotati di mascherina, contemporaneamente presenti al banco, dove troveranno a disposizione gel igienizzante e guanti monouso. In caso di modalità di vendita dove lo spazio a disposizione viene utilizzato per esporre oggetti di dimensioni tali da non potere essere collocati su un banco di vendita, potrà accedere un solo cliente per volta.
Il Mercato Antiquario ha un valore, oltre che economico, anche culturale. In questa ottica, durante le quattro edizioni estive all'aperto, saranno allestite mostre tematiche legate al mondo del vintage declinato nelle infinite varianti quali auto, moto e biciclette d'epoca, moda, design e quant'altro possa suscitare la curiosità e l'interesse dei visitatori.
Sempre domenica 14 giugno, in via Roma, dalle 8 alle 20.30, si svolgerà il Free Market.
A cura di
Contenuti correlati
- Mercato del lavoro e sviluppo territoriale, venerdì confronto alla San Giorgio sul progetto “Pistoia Essere Impresa”
- La Forteguerriana apre il nuovo ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…” con un incontro sul volume dedicato alle trafile per pasta Landucci
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Pedagogia relazionale: sabato 17 e 24 gennaio due incontri alla Biblioteca San Giorgio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:03
