Descrizione
Lunedì 20 novembre, alle 17 in Auditorium Tiziano Terzani, in occasione della 34 Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la Biblioteca San Giorgio riceverà il riconoscimento di Biblioteca amica delle bambine, dei bambini e dell’adolescenza da parte di Unicef Italia.
La biblioteca San Giorgio ha aderito al programma di Unicef Italia Musei Amici e Biblioteche Amiche delle bambine, dei bambini e degli adolescenti nel 2021. Il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia in Italia ha coinvolto la San Giorgio in una serie di azioni da attuare, per rafforzare l'attenzione dimostrata nei confronti dei piccoli e giovani utenti e mettere in atto quelle pratiche che possono essere opportunità di crescita personale per bambini ed adolescenti.
Il programma è suddiviso in sette passi, all'interno dei quali sono comprese le azioni da compiere per ottenere il riconoscimento, che sono: la politica della biblioteca; la formazione del personale; l’equità nell'accesso, accoglienza e qualità delle relazioni; l’ascolto e il protagonismo di bambine, bambini e adolescenti; il sostegno all'interazione positiva bambino/genitori; la collaborazione con scuole e altre realtà del territorio; l’attenzione alla Nurturing Care.
All’evento parteciperanno il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, Valentina Zerini di Unicef Italia, il presidente regionale Unicef Francesco Polverini, la direttrice della Biblioteca San Giorgio Maria Stella Rasetti, la presidente del Comitato provinciale Unicef di Pistoia Maria Laura Contini e Matilde Palandri, responsabile della sezione Ragazzi Biblioteca San Giorgio.
In contemporanea, sempre alle 17, in San Giorgio Ragazzi si terrà il laboratorio Pace libera tutti, con letture sul tema della pace, per bambini da 5 a 11 anni.
L’evento in Auditorium è a ingresso libero. Per il laboratorio è consigliata la prenotazione, inviando una mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it
A cura di
Contenuti correlati
- Giornata nazionale delle Pubbliche Assistenze: da venerdì le logge del Palazzo comunale si illuminano di arancione
- Venerdì, il ricordo delle 140 vittime civili del primo bombardamento aereo su Pistoia del 24 ottobre 1943
- Pistoia sul grande schermo: la Sala Maggiore diventa set per il nuovo film di Giovanni Veronesi
- Il saluto e il ringraziamento del sindaco Tomasi e dell’Amministrazione comunale a mons. Fausto Tardelli
- Il consiglio comunale si apre con un minuto di silenzio in memoria dell’autista Raffaele Marianella
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Risultati delle elezioni regionali 2025
- Interventi di consolidamento lungo via Valdi e Sammommè: da martedì modifiche alla viabilità
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:48