Descrizione
Lunedì 2 ottobre alle 17 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra fotografica Il linguaggio delle immagini, frutto di un progetto educativo realizzato dall'Area bambini Verde con i bambini e le bambine del gruppo dei 5 anni della scuola dell’infanzia Marino Marini. Presenti anche i bambini e l’assessore all’educazione Benedetta Menichelli.
Il percorso Apri gli occhi in un click ha stimolato i piccoli ad essere curiosi attraverso l'educazione visiva, allenando il loro sguardo allo stupore, alla meraviglia, a guardare le cose per cercare il particolare da prospettive e punti di vista diversi. Abituando ad essere attenti, sviluppando qualità come la pazienza e la costanza.
I bambini e le bambine sono diventati fotografi di strada per guardare, aspettare, parlare e poi guardare ancora, cogliere il bello che si nasconde dietro ogni cosa e catturare immagini. Passo dopo passo la macchina fotografica è diventata il loro terzo occhio curioso.
Fotografare è stato come raccontare una storia di vita quotidiana, dove attraverso le immagini ogni fotografo è diventato un narratore o meglio un fotoreporter.
La fotografia ben presto è diventata un mezzo per intrecciare relazioni, restituendo con uno scatto l'immenso potere espressivo della città. Gli scatti sono diventati un bellissimo puzzle che illustra la vita di un'intera comunità in movimento.
La mostra, aperta a tutti, resterà aperta fino al 16 ottobre.
A cura di
Contenuti correlati
- Notte Rossa Avis Pistoia, il 9 luglio il centro storico si accende di solidarietà, musica e spettacolo
- Nomina di Serena Sinigaglia a direttrice artistica della Fondazione Teatri di Pistoia, le congratulazioni dell’Amministrazione comunale
- Commissioni consiliari, definiti presidenti, vicepresidenti e componenti per il mandato 2026-2031
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
- Luglio Pistoiese 2026: emanata l’ordinanza per la sicurezza e il decoro durante gli eventi
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
- Stamani incontro istituzionale tra il sindaco Giovanni Capecchi e il questore Marco Dalpiaz
- Presentata oggi pomeriggio dal sindaco Giovanni Capecchi la giunta
- Oggi alle 18.30 nella Sala Maggiore presentazione della Giunta comunale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:48
