Descrizione
Un pezzo della storia del Teatro Manzoni è pronto a trovare una nuova casa. Il Comune di Pistoia ha pubblicato il bando per la vendita delle 550 poltrone della platea e della galleria, destinate a essere smontate con l’avvio dei lavori di restauro del teatro. Sedute che per anni hanno accolto spettatori e spettatrici, potranno così avere una seconda vita in nuovi spazi.
L’asta riguarda 297 poltrone della platea e 253 della galleria, suddivise complessivamente in 67 lotti. Quelle della platea, risalenti indicativamente agli anni Novanta, sono del modello “Rossini 800”, con seduta a ribalta, struttura in legno e acciaio, imbottitura e rivestimento in tessuto. Anche le sedute della galleria, con struttura metallica e rivestimento in tessuto, risalgono allo stesso periodo. Gli arredi si trovano complessivamente in buone condizioni di conservazione, pur presentando i segni lasciati dall’uso e dal tempo e necessitando, in alcuni casi, di un interventi di restauro.
«Queste poltroncine sono molto più di semplici elementi d'arredo: rappresentano una piccola ma preziosa parte della storia e del patrimonio del nostro Teatro Manzoni – sottolinea il sindaco Giovanni Capecchi –. Dalla platea alla galleria, per decenni hanno accolto generazioni di spettatori e spettatrici, accompagnando stagioni teatrali, concerti e appuntamenti culturali. Chissà quante emozioni queste sedute hanno custodito e a quanti spettacoli, artisti e danzatori hanno assistito in tutti questi anni. Ora che il teatro si prepara a un importante intervento di restauro, abbiamo scelto di mettere a bando le 550 poltrone proprio per dare loro una seconda vita. È un'opportunità bellissima per permettere alle cittadine e ai cittadini, alle comunità, di portare nelle proprie case o in altri spazi collettivi un pezzo autentico della memoria e della vita culturale di Pistoia».
Le poltrone non saranno vendute singolarmente, salvo alcuni casi previsti per la platea, ma in gruppi corrispondenti alle diverse file e porzioni della sala. Per la galleria sono previsti 18 lotti, composti da 13, 14 o 15 sedute, con basi d’asta comprese tra 500 e 550 euro. Per la platea, invece, i lotti comprendono da una a nove poltrone, con importi di partenza che vanno da 100 a 700 euro.
Chiunque abbia interesse può partecipare alla procedura, nel rispetto dei requisiti previsti dal bando, e presentare un’offerta per uno, più lotti oppure per tutti. L’aggiudicazione avverrà sulla base dell’offerta più alta rispetto al prezzo fissato come base d’asta per ciascun lotto.
Prima di decidere se partecipare sarà possibile vedere direttamente le poltrone all’interno del Teatro Manzoni, in corso Gramsci 127. Sono previste due giornate per i sopralluoghi: martedì 3 novembre, dalle 9 alle 10, e martedì 10 novembre, dalle 15 alle 16, previo appuntamento con il personale del servizio Lavori Pubblici, Patrimonio e Promozione Sportiva.
Le offerte dovranno essere consegnate in plico chiuso all’ufficio Protocollo del Comune di Pistoia, in piazza Duomo 1, entro le ore 12 di martedì 24 novembre (non farà fede il timbro postale). L’apertura delle buste è fissata per mercoledì 25 novembre alle 10, nella sede del servizio Lavori Pubblici, Patrimonio e Promozione Sportiva, in via XXVII Aprile 17.
Una volta conclusa la procedura, chi si aggiudicherà i lotti dovrà provvedere al pagamento entro 15 giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione definitiva e successivamente al ritiro, al carico e al trasporto delle sedute a proprie spese.
Il bando completo e i relativi allegati, compreso l’elenco dettagliato dei lotti con numero di sedute e prezzi a base d’asta, sono pubblicati alla pagina https://www.comune.pistoia.it/it/documenti_pubblici/1001613
A cura di
Contenuti correlati
- Manutenzione delle strade, stamani la sperimentazione di una nuova tecnologia
- Bussotto, da lunedì i lavori per estendere l’illuminazione pubblica
- Via Pertini, da lunedì 26 ottobre al via la riqualificazione della strada di accesso ai parcheggi
- Scuola Roncalli: 380mila euro per la messa a norma antincendio, aggiudicati i lavori
- Lavori e sicurezza stradale: al via dal 5 ottobre interventi in un tratto di via Fiorentina
- Cimitero della Vergine, ripristinati danni dopo il maltempo Operativa anche la nuova piattaforma elevatrice
- Pupigliana: al via a settembre i lavori per la messa in sicurezza della strada di accesso al paese
- Rimozione delle coperture in cemento amianto
- Biblioteca San Giorgio: si riqualificano gli spazi esterni In autunno il via ai lavori sulla copertura e agli interventi energetici
Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2026, 10:53
