Descrizione
Al termine dell’anno scolastico in corso, la scuola dell'infanzia "La Coccinella" sarà interessata da un importante intervento di messa in sicurezza, reso possibile grazie a un finanziamento regionale ottenuto nell’ambito del bando “Interventi strutturali di prevenzione sismica sugli edifici pubblici”, inserito nel programma Toscana FESR 2021-2027. Il quadro economico dell’opera ammonta complessivamente a 1.600.000 euro, di cui 1.030.721,56 euro finanziati dalla Regione, mentre la restante parte è a carico dell’Amministrazione comunale.
Per consentire lo svolgimento dei lavori, le tre sezioni della scuola dell’infanzia "La Coccinella" in via del Fiume saranno temporaneamente trasferite in un altro plesso. In vista di questo spostamento, ieri, giovedì 10 aprile, si è tenuto un incontro con le famiglie dei bambini che frequentano la scuola convocato dalla dirigente scolastica Ermelinda Accardo, alla presenza degli assessori all’educazione e formazione Benedetta Menichelli e ai lavori pubblici Alessandra Frosini, insieme a dirigenti e tecnici comunali. Da settembre, infatti, le attività didattiche si svolgeranno nei locali di Bonelle, in via Livorno, attualmente occupati da due classi della scuola primaria, le quali saranno ricollocate nella sede di Ramini, dove sono presenti le prime tre classi dello stesso ciclo.
Previsto anche lo spostamento temporaneo del centro di aggregazione per anziani “L’Argine” presente al piano terra dello stabile che, durante tutto il periodo dei lavori, sarà ricollocato in una sede che il tavolo di monitoraggio permanente della coprogettazione “Socialmente” sta individuando.
La scuola dell'infanzia "La Coccinella" sarà oggetto, dunque, di un importante intervento volto a garantirne la sicurezza strutturale e a migliorarne la risposta in caso di evento sismico. L’intervento prevede, infatti, una serie di opere finalizzate all’adeguamento statico e al miglioramento sismico dell’edificio, nel rispetto delle normative tecniche vigenti. Si tratta di un progetto ambizioso che conferma la volontà dell’Amministrazione di investire sulla sicurezza dei più piccoli e sulla qualità degli edifici pubblici.
I lavori prevedono una serie di interventi mirati a rendere l’edificio più sicuro e a norma in tema di antisismica. Saranno aggiunti nuovi elementi strutturali e rinforzate alcune parti esistenti, come solai e travi. In alcuni punti sarà necessario demolire e ricostruire porzioni danneggiate dell’edificio, utilizzando anche materiali innovativi e resistenti. Verrà, inoltre, controllato lo stato dei solai e si interverrà anche su altri aspetti della sicurezza, come le tettoie, i muri divisori interni e i frangisole. Anche la copertura dell’edificio sarà rinnovata. Prevista la sostituzione del materiale isolante con uno più efficace, in modo da migliorare l’efficienza energetica e alleggerire la struttura.
Le modifiche all’aspetto dell’edificio saranno minime a eccezione di alcuni interventi interni necessari a integrare i nuovi elementi strutturali.
Nel complesso, si tratta di un intervento importante che punta a rendere la scuola più funzionale, sicura e accogliente per i bambini e il personale.
A cura di
Contenuti correlati
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Manutenzione straordinaria alla palestra Cino da Pistoia: approvato il progetto e ottenuto il finanziamento
- Riaperte le Frosini: studenti di nuovo sui banchi nella scuola rinnovata
- Dal protocollo alla esposizione al pubblico: prende forma il percorso che restituisce alla città il patrimonio di Marino Marini
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Nuovo impianto a led per lo spazio espositivo La Cattedrale: qualità migliore e consumi ridotti del 50 per cento
- Biblioteca San Giorgio: avviati gli interventi antincendio In previsione i lavori sulla copertura e i nuovi impianti da fonti rinnovabili
- Chiesa di San Francesco, pubblicato il bando per la messa in sicurezza sismica
- Asfaltature, da lunedì 1° settembre al via i lavori in un tratto di via Dalmazia
- Conclusi i lavori alla rete del gas metano a Borghetto e Cireglio
Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2025, 13:10
