Descrizione
Sono partiti questa mattina, mercoledì 9 dicembre, i lavori per rendere definitiva la rotatoria in via Matteotti, in corrispondenza dell'incrocio con viale Italia e via del Funaro. Si tratta di un’opera che arriva dopo un lungo periodo di sperimentazione, partito poco più di un anno fa per sostituire il l’impianto semaforico, e che ha ottenuto buoni risultati in termini di sicurezza e fluidità del traffico, soprattutto per i veicoli che percorrono viale Italia per immetersi su viale Matteotti. Nelle ore di punta, infatti, si creavano lunghe code che impegnavano viale Italia per diverse decine di metri e costringevano i veicoli ad attendere più cicli semaforici per attraversare l'intersezione.L’investimento previsto per realizzare l’opera, progettata dal servizio mobilità del Comune di Pistoia, è di 190.000 euro.
«La rotatoria provvisoria – sottolinea Leonardo Cialdi, assessore alla mobilità – in questi mesi ha permesso di monitorare i flussi di traffico della zona, evidenziando un notevole miglioramento sia in termini di sicurezza stradale sia per snellire il traffico tra viale Italia e viale Matteotti, agevolando anche pedoni e biciclette. A questo punto, quindi, siamo certi che rendere definitiva quella rotatoria sia un passaggio strategico e determinante per portare benefici al quadrante nord della città, anche in virtù delle recenti realizzazioni che hanno interessato l’area.»
L'aiuola centrale a verde sarà dotata di un cordolo in grado di agevolare la svolta di autobus e mezzi pesanti. Per migliorare l'area e la visibilità dell'intersezione è prevista, inoltre, la sistemazione dell'arredo urbano e l'adeguamento dell'impianto di illuminazione, anche con la creazione di attraversamenti pedonali luminosi, che incrementano la sicurezza di chi attraversa la strada.
Per completare i lavori la ditta Costruire Srl di Montecarlo (Lucca) ha tempo fino ai primi di marzo. Prevista una breve interruzione dell’intervento durante il periodo delle festività natalizie.
Modifiche alla viabilitàPer permettere la realizzazione dei lavori, dal 9 dicembre fino al termine dell’intervento, in viale Matteotti, nel tratto in prossimità dell'intersezione con viale Italia, in viale Italia, nel tratto in prossimità dell'intersezione con viale Matteotti, e in via del Funaro è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata. Il traffico veicolare sarà parzialmente deviato sulle porzioni di carreggiata non interessate dai cantieri, con l’istituzione di sensi unici alternati regolati a vista o da movieri. Il transito pedonale è consentito lungo percorsi protetti.
A cura di
Contenuti correlati
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa di Giovanbattista Grasso
- “In Comune”: sabato 27 e domenica 28 settembre un open day dei servizi comunali dedicato alla sostenibilità
- Open day CIE: sabato 20 settembre apertura straordinaria dell’Anagrafe di via Santa
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:01