Descrizione
Nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale, venerdì 28 marzo alle 17 il sindaco Alessandro Tomasi consegnerà una copia della Costituzione Italiana ai ragazzi e alle ragazze che hanno compiuto diciotto anni nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 28 marzo 2025.
Un momento simbolico e significativo, pensato per accogliere ufficialmente i neo-maggiorenni nella loro nuova dimensione di cittadini, con diritti e doveri sanciti dalla Carta costituzionale. La consegna rappresenta, infatti, non solo un gesto di benvenuto nella vita adulta, ma anche un’occasione per riflettere sull’importanza della partecipazione attiva alla vita democratica del Paese.
Insieme alla Costituzione ai ragazzi sarà donata un’opera di Jonathan Calugi.
A cura di
Contenuti correlati
- Orsigna Arum Festival 2026: “L’urgenza del presente. Seminare pace, raccogliere futuro”
- L’amicizia tra Pistoia e Reutlingen si rafforza con nuove iniziative culturali
- Telecomunicazioni, il Comune chiede interventi celeri per migliorare la connettività nelle frazioni collinari e montane
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Pistoia Capitale Italiana del Libro: alla San Giorgio arriva "Leggi e vinci", il gratta e vinci che premia la lettura
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
- Luglio Pistoiese 2026: emanata l’ordinanza per la sicurezza e il decoro durante gli eventi
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2025, 13:07
