Descrizione
Le teche del primo piano della Biblioteca San Giorgio ospitano da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”, di Simone Magli. Si tratta di alcune serie di scatti a colori che rappresentano quasi una conversazione tra l'autore e un oggetto apparentemente freddo, come i muri intonacati in cui quotidianamente capita di imbattersi, ma che nelle foto di Magli si accendono come di vita improvvisa e si fanno portatori di sensazioni e sentimenti.
«Camminando per le strade di città o paesi – dice Magli – non posso fare a meno di fermarmi a leggere i dettagli dei muri, quasi come se avessi bisogno di sapere come stanno. Mi vesto da dottore e prendo le pulsazioni a muri abbandonati, screpolati dal tempo, con ferite profonde, irreversibili (sezione La Vecchiaia). Talvolta mi soffermo invece a misurare la temperatura a certi muri dalla tinta monocolore e accesa, che mi strizzano l’occhio e si mettono in posa fieri, regalando luce, gioia e speranza (sezione La Gioventù). Nella mia esplorazione giornaliera mi capita di notare che, di tanto, i toni e le simmetrie dei muri, se inquadrati nel modo giusto, formano delle composizioni simili a bandiere con vari colori, quasi al fine di marcare la loro identità (sezione L’identità). Infine, attraverso un’osservazione meno immediata, intuisco la geografia pittorica dei muri, che mi parla del loro passato (sezione Le origini)».
Simone Magli (1984) è nato e vive a Pistoia. Si occupa di scritture brevi: poesie ermetiche e aforismi. L’altra attività che porta avanti è la fotografia: collabora con notiziari e riviste online locali, prestando sue foto principalmente per cultura e territorio o scrivendo articoli di taglio poetico. Pratica fotografia artistica, in particolare concentrandosi sui dettagli urbani. Ha all’attivo quattro mostre fotografiche personali: Estasi Visive, all’ex Conservatorio San Giovanni Battista di Pistoia (novembre-dicembre 2009), Estasi Visive 2 e Accoglienza, entrambe alla Coop di Pistoia (novembre 2010) e Verso la nazione delle Piante, nei Magazzini del Sale del Palazzo comunale di Pistoia, all’interno del Performance Art Festival 6, (dicembre 2019). Ha inoltre esposto in due collettive: Artisti per Pistoia Capitale della Cultura 2017, nell’Atrio del Palazzo Pretorio, Tribunale di Pistoia (settembre 2017) e Artistikamente 2, all’Associazione Culturale Artistikamente di Pistoia (gennaio 2018).
Sarà possibile visitare la mostra durante l’orario di apertura della Biblioteca San Giorgio: dal martedì al sabato con orario continuato dalle 9 alle 19; il lunedì dalle 14 alle 19, chiuso la domenica.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2025, 11:34