Descrizione
“La Casermetta”, ex caserma dei Vigili del Fuoco in corso Gramsci a Pistoia, si prepara a diventare un nuovo polo socio-educativo e culturale al servizio della città. Un progetto ambizioso di rigenerazione urbana e sociale, dal valore complessivo di quasi 300.000 euro, promosso dall’Associazione Vigili del Fuoco – sezione di Pistoia, che ha lanciato una campagna di raccolta fondi aperta a tutta la cittadinanza e attiva fino alla fine di febbraio.
Avviati i lavori e presentato il progetto alla città nelle settimane scorse, per completare questo importante intervento, i Vigili del Fuoco hanno avviato una campagna di raccolta fondi aperta a tutti, che resterà attiva fino alla fine di febbraio. Ogni donazione, anche piccola, può fare la differenza per dare nuova vita alla Casermetta e trasformarla in un bene comune. È possibile sostenere il progetto collegandosi alla piattaforma (nella home page):
Per anni chiusa e inutilizzata, la struttura – di proprietà del Comune di Pistoia e concessa in comodato all’Associazione dei Vigili del Fuoco – sta vivendo una profonda trasformazione. I lavori sono partiti lo scorso ottobre. L’obiettivo è restituire alla città uno spazio sicuro, accessibile e inclusivo, pensato per bambini, giovani, famiglie e persone fragili: un luogo di incontro, relazione, educazione e cultura nel cuore di Pistoia.
Il percorso di recupero ha già ottenuto importanti contributi. L’Amministrazione comunale ha stanziato 50.000 euro, nell’ambito dei fondi derivanti dagli oneri di urbanizzazione secondaria destinati a chiese, centri sociali e attrezzature culturali e sanitarie. Il progetto rientra inoltre tra i nove interventi selezionati dal bando “Piccole Bellezze” 2023 di Fondazione Caript e prevede anche la riqualificazione del vicino giardino “Paolo Novelli”.
A questi si aggiunge il contributo di 15.000 euro della Fondazione Il Cuore si scioglie, nell’ambito dell’iniziativa “Ricostruire Legami”, oltre al sostegno di Cooperativa Intrecci, Hitachi Rail e Unicoop Firenze – Sezione Soci Pistoia per il rifacimento della copertura.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 12:16
