Descrizione
Questa mattina nei plessi dell'istituto comprensivo Martin Luther King è iniziata la realizzazione di nuovi accessi esterni per facilitare l’entrata e l’uscita degli studenti, così come previsto dalle misure anti-Covid. Si parte dalla scuola dell'infanzia ''Gianni Rodari'' di San Sebastiano, per poi proseguire con quella di Badia a Pacciana, e quindi con le primarie ''Modesta Rossi'' di Ponte alla Pergola e ''Maestra Elisabetta'' di Piuvica, per un investimento complessivo di oltre 100.000 euro.
Proseguono, dunque, gli interventi elaborati a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 dai tecnici del servizio edilizia scolastica del Comune e finanziati con i fondi strutturali europei, che per i sei Istituti comprensivi di Pistoia ammontano complessivamente a 520.000 euro.
Visto che riguardano la sistemazione e la suddivisione degli spazi esterni, i lavori ai plessi dell'istituto Martin Luther King andranno avanti per qualche settimana, senza interferire con l'attività didattica.
«Terminati gli interventi per la suddivisione degli spazi interni per la formazione di nuove aule e con opere di impiantistica, finalizzati a permettere la ripresa delle lezioni in sicurezza – evidenzia Alessandra Frosini, assessore all'edilizia scolastica –, ora proseguiamo con quelli di sistemazione degli spazi esterni. Il Comune di Pistoia è intervenuto sui plessi scolastici in tempi veramente stretti, elaborando progetti, attivando procedure di affidamento dei lavori e iniziando le opere necessarie a rimodulare gli spazi didattici. È una corsa contro il tempo per adeguare tutte le scuole alle norme anti-contagio, rimodulando gli spazi.»
Partendo dalla scuola dell'infanzia ''Gianni Rodari'' di San Sebastiano, la ditta appaltatrice porterà avanti opere di sistemazione dell'area esterna pertinenziale, la messa in sicurezza dei vialetti e percorsi esterni al fine di diversificare i vari punti di entrata e uscita dall'edificio. Lo stesso tipo di interventi verrà portato avanti anche negli altri tre plessi, a Badia a Pacciana, a Ponte alla Pergola e a Piuvica, in alcuni casi anche realizzando nuovi accessi con opere impiantistiche elettriche connesse.
Oltre ai lavori di adeguamento anti-Covid in fase di realizzazione, con l’obiettivo di garantire edifici sicuri e funzionali con lavori di miglioramento sismico, rifacimenti strutturali, riqualificazioni energetiche e adeguamento degli spazi, nei mesi estivi l'Amministrazione comunale ha aperto e concluso ulteriori 12 cantieri. Questi lavori di messa in sicurezza e di sistemazione realizzati nei diversi edifici scolastici durante il periodo estivo hanno impegnato l'Amministrazione comunale per 1.700.000 euro.
A cura di
Contenuti correlati
- Dialoghi di Pistoia, XVII edizione: 22-24 maggio 2026 Corpi in divenire. Mappe, sfide e confini dell’umano
- 25 aprile, ordinanza per sicurezza e ordine pubblico nell’area di Porta al Borgo
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- Da Beatrice poetessa pastora a Oriana Fallaci, dal Festival del Giallo all’AI: Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un aprile ricco di eventi
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:02
