Descrizione
Durante il trattamento di risanamento, i tecnici del verde hanno riscontrato che la Palma storica di piazza Garibaldi era già compromessa in modo irreparabile da un’infestazione di Punteruolo rosso. Questa mattina, dunque, la pianta è stata abbattuta perché malata e quindi a rischio caduta. Così alta rischiava di crollare e di minare la sicurezza di coloro che attraversavano la piazza.
A inizio anno, i tecnici del Comune e del servizio Fitosanitario della Regione Toscana ne avevano accertato il deperimento, ma avevano comunque deciso di tentare una cura, asportando totalmente le foglie e applicando un prodotto specifico. Al momento della potatura, però, la ditta incaricata dell’intervento ha accertato che l’apice vegetativo era compromesso in modo irrimediabile e che la pianta non sarebbe più tornata a germogliare. Si è dovuto quindi ricorrere all’abbattimento per evitare il pericolo caduta.
Nei prossimi gironi il Comune provvederà a richiedere alla Soprintendenza la possibilità di sostituire la Palma, mettendo a dimora un nuovo esemplare, così che la piazza torni ad avere la sua composizione originaria, ossia con una pianta alle spalle del monumento a Garibaldi. Sulla piazza ricade, infatti, un vincolo paesaggistico che richiede un’autorizzazione da parte dell’ente statale.
Per evitare ulteriori infestazioni di Punteruolo rosso, particolarmente dannose, in via preventiva verrà svolto un trattamento anche sulla Palma di piazza dello Spirito Santo, anche se al momento risulta sana.
A cura di
Contenuti correlati
- In Sala Maggiore, venerdì la presentazione del libro “Amore senza confini”, la Caritas negli scritti di Papa Francesco
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- In Palazzo comunale, venerdì l’apertura della conferenza internazionale sulla salute pubblica
- Rete del Contemporaneo: sabato a Palazzo Fabroni la conferenza “Genius Loci. Arte pubblica a Pistoia” di Marco Bazzini
- Terminati i lavori di riqualificazione, stamani l’inaugurazione di Villa Benti, in piazza San Lorenzo
- Bottegone, riqualificata l’area ex Giusti: inaugurato il giardino di via Palmiro Foresi
- Giornata internazionale della donna: venerdì 6 marzo inaugurazione della mostra “Donne in Bilico”
- Riqualificazione della Certosa: lavori in corso al più grande complesso immobiliare di case popolari della città
- Casa dell’acqua a San Biagio: iniziati i lavori per installare il nuovo fontanello
- Il Comune mette in vendita tre immobili: all’asta villino Desii, ex centro cottura e un appartamento in via Cimabue
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:01
