Descrizione
Ha per titolo L'Aperto. Incontri di letteratura all'aperto il ciclo promosso e ideato dall’Associazione culturale Isole nel Sapere, da un gruppo di librerie indipendenti (Fahrenheit 451, Libreria Cino, Lo Spazio di via dell’ospizio) e dal Comune di Pistoia, con il supporto di Conad, dell’Accademia Internazionale del Ceppo e dell’Associazione Liberi Liberi.
Si tratta di una prima edizione che ha l'obiettivo di dare una risposta al desiderio di incontrarsi, ascoltare e discutere di letteratura in un momento in cui la possibilità di farlo è particolarmente difficile, almeno in spazi interni. Nonostante l’apprezzabile sforzo, in questi mesi, del mondo della cultura di provare a tenere vivo il dibattito sui libri attraverso i canali digitali, l'incontro dal vivo rappresenta qualcosa di imprescindibile e insostituibile. Le iniziative organizzate all'aperto, quindi, vogliono recuperare tutto questo in uno spazio più ampio che consenta di garantire le distanze (nel rispetto delle norme anti-contagio Covid-19) per accogliere un numero maggiore di persone.
Questo primo ciclo di appuntamenti, che prende il via da martedì 30 giugno fino al 23 luglio per un totale di undici incontri, è un nuovo progetto con l'obiettivo che possa diventare un evento da ripetersi ogni anno.
Ecco gli appuntamenti in programma, tutti a ingresso gratuito.
Martedì 30 giugno ore 19.00 - Atrio Palazzo comunale di Pistoia
Giulio Scarpati
letture da Virgilio, Seneca, Wislawa Szymborska, Guido Gozzano, Giuseppe Grattacaso.
Mercoledì 1 luglio ore 19.00 - Atrio Palazzo comunale di Pistoia
Nicola Fano, Vite di ricambio. Manuale di autodifesa di uno spettatore (Elliot)
con l’autore Giulio Scarpati e Giuseppe Grattacaso.
Giovedì 2 luglio ore 19.00 - Atrio Palazzo comunale di Pistoia
Il nostro Enea: da Virgilio a Giorgio Caproni
con Alessandro Fo e Filomena Giannotti.
Venerdì 3 luglio ore 19.00 - Atrio Palazzo comunale di Pistoia
Michele Cocchi, Us (Fandango)
dialogano con l’autore Maria Milva Cappellini e Federico Di Pietro.
Mercoledì 8 luglio ore 21.00 - Atrio Palazzo comunale di Pistoia
Fabio Genovesi, Cadrò, sognando di volare (Mondadori)
dialoga con l’autore Luca Bonistalli.
Giovedì 9 luglio ore 19.00 - Atrio Palazzo comunale di Pistoia
Paolo Fabrizio Iacuzzi, Consegnati al silenzio (Bompiani)
Mercoledì 15 luglio ore 19.00 - Atrio Comune di Pistoia
Alessandro Raveggi, Grande karma. Vite di Carlo Coccioli (Bompiani)
con l’autore Martino Baldi e Matteo Moca.
Giovedì 16 luglio ore 19.00 - Palazzo Fabroni
Giampaolo Simi, L'estate di Piera (Rizzoli)
dialoga con l’autore Luca Bonistalli
Martedì 21 luglio ore 19.00 - Atrio Comune di Pistoia
Massimo Bucciantini, Addio Lugano bella. Storie di ribelli, anarchici e lombrosiani (Einaudi),
dialoga con l'autore Maria Milva Cappellini, con la partecipazione di Giovanni Guerrieri de I Sacchi di Sabbia e Simone Bettin dei Campos.
Mercoledì 22 luglio ore 21.00 - Palazzo Fabroni
Leonardo Gori, Il ragazzo inglese (Tea)
dialoga con l’autore Giuseppe Previti.
Giovedì 23 luglio ore 19.00 - Palazzo Fabroni
proclamazione vincitore Premio Internazionale Ceppo con i tre finalisti: Loredana Lipperini, Massimo Onofri, Federico Pace. Con la partecipazione di Marta Morazzoni (vincitrice del Premio Leone Piccioni) e di Marco Marrucci (vincitore del Premio Ceppo Giovani).
Conduce la serata Paolo Fabrizio Iacuzzi (presidente Accademia internazionale del Ceppo).
A cura di
Contenuti correlati
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:03
