Descrizione
Questa mattina, sabato 23 luglio, nella sala Maggiore del Palazzo comunale si è tenuta la cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza italiana a otto persone, delle quali sei di origine albanese, una rumena e una cubana, che hanno chiesto e ottenuto tale riconoscimento con decreto del Presidente della Repubblica.
«Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato»: questa la formula pronunciata alla presenza del sindaco Alessandro Tomasi, che dal suo primo mandato ha introdotto la cerimonia oggi divenuta un appuntamento stabile per dare il benvenuto ai nuovi cittadini italiani. Un momento solenne, ricco di significato ed emozioni, in cui i cittadini ormai naturalizzati italiani, accompagnati dai propri cari, sono diventati portatori dei diritti civili e politici concessi ai cittadini italiani e si sono impegnati a rispettarne tutti i doveri.
Con l’attestazione del primo cittadino, hanno acquisito la cittadinanza italiana anche i figli minori conviventi con il genitore che ha giurato.
All’atto del giuramento, il sindaco Tomasi ha consegnato ai neo-cittadini anche una copia della Costituzione della Repubblica italiana, legge fondamentale dello Stato. Inoltre, è stata loro consegnata un’opera dello streetartist pistoiese LDB, ma anche la tessera personale della Biblioteca San Giorgio che darà accesso ai servizi di tutte le biblioteche della provincia di Pistoia.
A cura di
Contenuti correlati
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa di Giovanbattista Grasso
- “In Comune”: sabato 27 e domenica 28 settembre un open day dei servizi comunali dedicato alla sostenibilità
- Open day CIE: sabato 20 settembre apertura straordinaria dell’Anagrafe di via Santa
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:54