Descrizione
Venerdì 21 giugno, piazza Mandela alle Fornaci torna ad animarsi con un evento del calendario della Festa della Musica 2024: Festa del Solstizio d’estate, un concerto di musica popolare con il gruppo Le Figliole in trio accompagnate da Eugenio Corsari. In attesa dell’inizio del concerto, dalle 20 è previsto un aperitivo offerto gratuitamente a tutti i partecipanti alla serata.
L’iniziativa inaugura il programma degli eventi estivi di Socialmente, il progetto di socializzazione rivolto ai cittadini della terza età del Comune di Pistoia, volto a promuovere occasioni di incontro e condivisione per gli over 60, destinate ad animare anche le aree più periferiche della città.
«Siamo entusiasti di inaugurare il programma estivo di 'Socialmente' con un evento come la Festa del Solstizio d’Estate – sottolinea Anna Maria Celesti, assessore alle Politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia –. Questo concerto, oltre a celebrare la musica popolare, rappresenta infatti un’importante occasione di incontro e socializzazione per la città, un’opportunità per rafforzare i legami sociali e culturali tra le persone. Ringraziamo tutte le associazioni e i volontari che hanno contribuito a realizzare questo progetto e invitiamo tutti a partecipare alle numerose iniziative estive in programma».
Dopo l’iniziativa di giugno il calendario di eventi di Estate in Musica di Socialmente proseguirà sabato 27 luglio dalle 21 con Polvere di Stelle, cabaret a cura dell’Associazione Zona Teatro Libero che andrà in scena alla Croce Rossa di Cireglio.
Agosto sarà un mese ricco di iniziative: venerdì 2 agosto alle 21, il Villone Puccini ospiterà Omaggio a Giacomo Puccini, concerto di musica lirica a cura della Filarmonica Borgognoni che eseguirà le arie più celebri del grande compositore in occasione del centenario della sua scomparsa.
Seguiranno gli appuntamenti tradizionali e immancabili di piazza del Duomo: sabato 10 agosto si terrà l’appuntamento annuale con il Concerto di San Lorenzo e Ferragosto, nuovamente a cura della Filarmonica Borgognoni, mentre sabato 31 agosto sarà la volta del Gran Ballo d'Estate con intrattenimento a cura di Angela Band. Entrambe le serate avranno inizio a partire dalle 21.30.
La stagione si concluderà sabato 14 settembre con la rappresentazione teatrale Funny Money che si svolgerà dalle 21 nel Chiostro della Badia di Santa Maria Assunta a Badia a Pacciana.
Le iniziative sono gratuite, aperte a tutti e non necessitano di prenotazione. Per gli ultrasessantenni con difficoltà motorie è attivo il servizio di trasporto gratuito su prenotazione, contattando AnzianInforma dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 11.30, al numero 0573 505243.
Socialmente è un progetto a cura dell’Assessorato alle Politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia in collaborazione con Auser Territoriale Pistoia OdV, A.N.T.E.A.S. Pistoia OdV; Arciconfraternita Misericordia Pistoia OdV; A.P.D. Pistoia APS; A.R.C.I. Comitato Provinciale Pistoia.
A cura di
Contenuti correlati
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Pedagogia relazionale: sabato 17 e 24 gennaio due incontri alla Biblioteca San Giorgio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Parco di Monteoliveto: prosegue la riqualificazione dell’area con l’intervento di Plures Alia
- Al via il programma di eventi di «Pistoia Capitale italiana del libro 2026»
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:34
