Descrizione
Nella Giornata internazionale della donna, venerdì 8 marzo, alle 11.30, si terrà una cerimonia commemorativa al Parco della Resistenza, nei pressi dell'ingresso alla Fortezza, dove è collocato il cippo dedicato alle infermiere dell’esercito brasiliano (FEB - Força Expedicionária Brasileira) che facevano parte del Corpo di Spedizione Militare della Seconda Guerra Mondiale e che operarono a Pistoia nel 1944, con il primo ospedale da campo.
Alla commemorazione prenderanno parte il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e l’Addetto Militare del Brasile in Italia Colonnello Jauro Francisco da Silva Filho. L’iniziativa è organizzata dal Cudir - Comitato Unitario per la Difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia, in collaborazione con l’Ambasciata del Brasile.
La stele è stata realizzata nel 2021 grazie a Linea Gotica Pistoiese Onlus e l’Esercito Brasiliano, che con una serie di studi hanno elaborato e reso operativa l’idea, grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
A cura di
Contenuti correlati
- Carta di identità elettronica: open day sabato 13 dicembre
- Pistoia Città del Natale, le aperture dei Musei Civici per il fine settimana dell’Immacolata
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana: Pistoia al centro del percorso del 12 dicembre
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:35
