Descrizione
Nella Giornata internazionale della donna, venerdì 8 marzo, alle 11.30, si terrà una cerimonia commemorativa al Parco della Resistenza, nei pressi dell'ingresso alla Fortezza, dove è collocato il cippo dedicato alle infermiere dell’esercito brasiliano (FEB - Força Expedicionária Brasileira) che facevano parte del Corpo di Spedizione Militare della Seconda Guerra Mondiale e che operarono a Pistoia nel 1944, con il primo ospedale da campo.
Alla commemorazione prenderanno parte il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e l’Addetto Militare del Brasile in Italia Colonnello Jauro Francisco da Silva Filho. L’iniziativa è organizzata dal Cudir - Comitato Unitario per la Difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia, in collaborazione con l’Ambasciata del Brasile.
La stele è stata realizzata nel 2021 grazie a Linea Gotica Pistoiese Onlus e l’Esercito Brasiliano, che con una serie di studi hanno elaborato e reso operativa l’idea, grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
A cura di
Contenuti correlati
- Nuove location per matrimoni e unioni civili: c'è tempo fino al 28 maggio per presentare la manifestazione di interesse
- A Pistoia due appuntamenti dedicati al Premio Campiello
- L’Amministrazione comunale di Pistoia esprime la propria vicinanza alla comunità di Modena
- Nidi d’infanzia e Spazio gioco comunali 2026/2027: approvata la graduatoria definita
- Far.Com: bilancio 2025 in crescita, ricavi per oltre 18 milioni e utile sopra il milione
- “Racconto Bianco”, ecco i laboratori con l’artista Roberto Ghezzi: arte e ambiente attraverso la cianotipia
- Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un maggio di eventi per tutti i lettori
- Fondi Ue post-alluvione 2023: le risorse per Pistoia tra emergenza e sostegni ai cittadini
- Matrimoni e unioni civili, pubblicata la manifestazione di interesse per individuare nuove location
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:35
