Descrizione
Il Mercatino Regionale Francese, con i suoi profumi, sapori e colori d’oltralpe torna a Pistoia, in piazza del Duomo da sabato 4 a lunedì 6 maggio. Sabato gli stand saranno aperti dalle 17 alle 23, mentre gli altri giorni dalle 9 alle 20. I prodotti artigianali arrivano dalla Provenza e dalla Costa Azzurra: tovaglie, saponi, lavanda, essenze e borse in paglia. Da Parigi arrivano profumi, cosmetici e un’ampia gamma di accessori moda, ma il il cuore del mercatino è rappresentato dai prodotti legati all’enogastronomia.
Tante le prelibatezze presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese. Oltre ottanta i tipi di formaggi, i quali potranno essere abbinati a un’ampia gamma di vini, dallo Champagne al Bordeaux fino al Sidro, provenienti dalle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe.
Per i più golosi le degustazioni dolci potranno contare sui biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, su un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da re e imperatori: i macarons. Da non perdere, lo spazio dedicato alle crepes, da degustare calde.
Una grande tavolozza di colori sarà rappresentata dallo stand delle spezie e non mancheranno baguettes e croissants appena sfornati nello spazio della Boulangerie. In questo piccolo angolo di Francia che si presenta a Pistoia sarà possibile trovare anche l'artigianato, con un'ampia gamma di prodotti provenienti da diverse regioni.
Il Mercatino Regionale Francese è un evento proposto da un gruppo di operatori commerciali francesi che hanno maturato un’esperienza internazionale in questo settore.
A cura di
Contenuti correlati
- Passaggio di consegne in Palazzo comunale tra Anna Maria Celesti e Giovanni Capecchi
- Nuove location per matrimoni e unioni civili: c'è tempo fino al 28 maggio per presentare la manifestazione di interesse
- A Pistoia due appuntamenti dedicati al Premio Campiello
- L’Amministrazione comunale di Pistoia esprime la propria vicinanza alla comunità di Modena
- Far.Com: bilancio 2025 in crescita, ricavi per oltre 18 milioni e utile sopra il milione
- Fondi Ue post-alluvione 2023: le risorse per Pistoia tra emergenza e sostegni ai cittadini
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:34
