Descrizione
Per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, organizzato dalle biblioteche Forteguerriana e San Giorgio, martedì 18 marzo alle 17 nella sala Gatteschi della Forteguerriana verrà presentato il romanzo di Alida Pellegrini “Campus stellae, Compostela. Storia di un pellegrino devoto a Sant’Jacopo” (Montag, 2024). Interviene all’incontro Rita Gualtierotti, alla presenza dell’autrice.
Il romanzo, ambientato nel Medioevo, vede come protagonista un vecchio pellegrino che parte dai dintorni di Pistoia verso Santiago di Compostela. L’uomo è mosso da una grande curiosità e una misteriosa forza, che lo collegano alla vita del Santo patrono della sua città. Con l’arrivo a Santiago questa profonda esperienza potrà dirsi finita?
Alida Pellegrini, laureata in Lingua e letteratura inglese, è nata e vive a Pistoia. Appassionata da sempre di scrittura, ha pubblicato i romanzi A Titus da Rembrant (2007), La vecchiaia, ovvero La zia, la badante e gli altri (2013, poi ristampato nel 2017), Picarina (2015) e le raccolte di racconti Incisioni (2018) e Wo-men (2023), oltre ad alcuni racconti in antologie, con cui ha ottenuto segnalazioni e premi in molti concorsi letterari.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
A cura di
Contenuti correlati
- In Biblioteca San Giorgio, sabato la presentazione del libro “Nebula”
- Alla Biblioteca San Giorgio, da domani una mostra fotografica con ritratti in bianco e nero e sperimentazioni tra analogico e sovraimpressioni
- “Lost in translation”: alla Biblioteca San Giorgio la mostra che racconta la storia (semiseria) dei libri tradotti
- Premio Letterario Internazionale Ceppo, presentazione del programma “Premio Ceppo Biennale Racconto”
- “Vivere e respirare con l’anima”: sabato Etty Hillesum al centro di un incontro alla Biblioteca San Giorgio
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: la Biblioteca San Giorgio lancia la sfida ai lettori con il “Campionato di lettura e “Il gioco dei titoli”
- Biblioteca San Giorgio: avviati gli interventi antincendio In previsione i lavori sulla copertura e i nuovi impianti da fonti rinnovabili
- In Biblioteca Forteguerriana, domani la visita guidata gratuita alla mostra bibliografica “Pietro Leopoldo e l’età delle riforme”
- Alla Biblioteca San Giorgio, mercoledì si parla di alimentazione consapevole
- “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, domani in Forteguerriana la presentazione del catalogo fotografico “Donne in Valdinievole. Il lavoro femminile ieri, oggi e…”
Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2025, 12:22
