Descrizione
Sono 23 le scuole primarie pistoiesi che hanno potuto beneficiare, gratuitamente, di insegnanti qualificati di educazione fisica durante le ore di attività motoria previste dal calendario scolastico.
Il progetto, partito lo scorso novembre, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Pistoia, Ufficio Scolastico Provinciale e società sportive del territorio.
Oltre 500 le ore di attività motoria svolte dagli allenatori delle 10 società sportive che hanno aderito all'iniziativa. Si tratta di Scuola Volley Pistoiese, Pistoia Volley La Fenice, Pistoia Basket 2000, Centro Ginnico Olimpia, Shirai Karate, Avis Volley Pistoia, Hockey Pistoia, Chiti Scherma, Pistoiatletica 1983 e Rugby Pistoia.
L'assessore allo sport del Comune di Pistoia ringrazia le società sportive per avere aderito a titolo gratuito a questo importante progetto, portando la loro professionalità a servizio dei bambini e delle famiglie. Come dimostrano diversi studi, favorire l'acquisizione di abilità motorie fin da piccoli, concorre allo sviluppo globale della personalità sotto il profilo non solo fisico, ma anche cognitivo, affettivo e sociale. Anche per questo motivo l'assessore si augura che, con l'avvio del prossimo anno scolastico, questa esperienza possa essere ripetuta, visto il risultato in termini di adesioni e soddisfazione da parte di tutti.
A cura di
Contenuti correlati
- Piano Operativo: mercoledì 8 aprile un incontro rivolto ai cittadini
- Piano Operativo: giovedì 2 aprile quarto appuntamento nell’ambito del percorso partecipativo
- Da Beatrice poetessa pastora a Oriana Fallaci, dal Festival del Giallo all’AI: Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un aprile ricco di eventi
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Piano Operativo: giovedì 26 marzo il secondo appuntamento del percorso partecipativo
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Giornata internazionale della donna: venerdì 6 marzo inaugurazione della mostra “Donne in Bilico”
- Il Comune mette in vendita tre immobili: all’asta villino Desii, ex centro cottura e un appartamento in via Cimabue
- Al via la prima edizione del Festival delle Opportunità, aperte le iscrizioni
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07
