Descrizione
È iniziato nei giorni scorsi l’intervento di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica che il Comune di Pistoia ha affidato a Hera Luce. La sostituzione degli apparecchi tradizionali con quelli a led ha preso avvio dal quadrante più a nord del territorio, quello montano, dunque dall'Orsigna. A seguire toccherà a Pracchia, per continuare poi verso valle, fino a coprire l’intera area comunale. Per completare l'efficientamento degli oltre diecimila punti luce a risparmio energetico previsti nel Comune, più luminosi ed ecologici, i lavori andranno avanti anche nei prossimi mesi.
Sarà attuato un completo restyling, che coinvolgerà tutto il sistema di illuminazione pubblica del territorio comunale, così da illuminare in modo più efficace e green le strade, i monumenti e le piazze della città. Saranno riqualificati oltre 10.800 corpi illuminanti con tecnologia a led, che garantiranno un risparmio energetico pari al 58%, ossia 3.300.000 Kwh all’anno, pari a 1.330 tonnellate di CO₂ che annualmente non saranno emesse nell’atmosfera.
Si tratta di un intervento particolarmente vantaggioso, sia sul breve che sul lungo periodo. Le lampade a led, infatti, per funzionare richiedono una quantità di energia molto inferiore alle lampade tradizionali, avendo contemporaneamente una durata superiore e una minore necessità di manutenzione. La riqualificazione porterà con sé, dunque, un notevole taglio ai consumi per l’illuminazione pubblica, la riduzione delle spese di manutenzione e una migliore resa luminosa. L’approvvigionamento energetico, poi, deriverà integralmente da fonti rinnovabili. Proseguono così le iniziative messe in atto dall’Amministrazione comunale a favore del risparmio e dell’efficientamento energetico.
Sulla base del progetto annunciato nei mesi scorsi, Hera Luce procederà, poi, con la riqualificazione e sostituzione di 436 sostegni, l’adeguamento di 66 quadri elettrici e l’installazione di 236 sistemi di telecontrollo e monitoraggio dell’illuminazione. A tutto ciò si aggiunge la sostituzione di oltre 5 km di linea elettrica.
In un secondo momento, una volta che gli attuali punti luce saranno rinnovati, il nuovo gestore si occuperà anche di installarne di ulteriori e studiare un’illuminazione più accurata per valorizzare alcuni monumenti cittadini.
Il numero verde e pronto intervento per i cittadiniDal primo luglio, il numero verde e pronto intervento a cui fare riferimento per ogni comunicazione è 800 904 133, gratuito sia da fisso che da cellulare, attivo 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno. Questo garantisce un’ottimale gestione di qualsiasi tipologia di segnalazione e rappresenta l'unico canale per l'attivazione del pronto intervento.
In alternativa, per le sole segnalazioni non urgenti è possibile inoltrare una email direttamente al call-center per l’inserimento a sistema della segnalazione utilizzando l'apposito format segnala un guasto sul sito www.heraluce.it.
A cura di
Contenuti correlati
- Festa di San Jacopo sabato 25 luglio, entrata gratuita nei Musei Civici
- Piazza del Duomo si prepara per la Giostra dell'Orso
- Telecomunicazioni, il Comune chiede interventi celeri per migliorare la connettività nelle frazioni collinari e montane
- Progetto “Cantieri Giovani” Pistoia-Zittau: domani nella Sala Maggiore cerimonia di premiazione
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Pistoia Capitale Italiana del Libro: alla San Giorgio arriva "Leggi e vinci", il gratta e vinci che premia la lettura
- Il sindaco Capecchi incontra i cittadini: al via un percorso di ascolto nei quartieri e nelle frazioni
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:49
