Descrizione
Sabato 24 maggio alle 16, il Pantheon degli Uomini Illustri di Pistoia ospiterà la conferenza “Il Piave mormorò – come nel fango delle trincee nacque lo spirito di popolo”, un evento dedicato alla memoria storica e alla riscoperta delle radici culturali italiane. L'iniziativa, organizzata dall'associazione culturale Fantàsio di Monsummano Terme, si svolge in compartecipazione con il Comune di Pistoia, e si propone di approfondire gli aspetti meno noti della storia locale e nazionale, con particolare riferimento all’esperienza della Prima guerra mondiale.
A introdurre l’incontro sarà Gianluca Villani, socio fondatore dell’associazione promotrice, che dialogherà con Marco Cimmino, storico e saggista, laureato in storia medievale e autore di numerose pubblicazioni sulla storia militare.
L’evento rappresenta un’occasione per avvicinarsi alla storia con uno sguardo consapevole e partecipato, restituendo memoria al racconto di uomini e comunità talvolta dimenticati dalle narrazioni ufficiali.
L’ingresso all’evento è libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2025, 13:29